Paci e Nonfanti da Firenze a Providence, il romanzo di Frank Jabroni

La sceneggiatura di un film indipendente di prossima uscita anticipa il grande schermo presentandosi in libreria. Il nemico pubblico numero 9 è un romanzo che vi sorprenderà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2012 03:18
Paci e Nonfanti da Firenze a Providence, il romanzo di Frank Jabroni

Alessandro Paci ed Alessio Nonfanti partono dalla loro amata Firenze per raggiungere i sobborghi di Providence negli Stati Uniti. Il luogo che per lunghi anni ha accolto la maggior parte degli emigranti italiani e che è diventato famoso per le 'cattive compagnie', diventa il set ideale (forse) per quel film che il giovane Franco Giabroni, regista nel momento peggiore della sua carriera, vorrebbe dirigere nel classico stile Hollywoodiano. Tutto inizia da Firenze con l'improbabile spot di un deodorante all'ombra del David di Michelangelo.

Poi la vita di Franco prende una piega inaspettata. Una pesante ed entusiasmante eredità rischia infatti di aprire quel portone che solitamente si apre dopo che l'ultima porta rimasta ti si è chiusa miseramente in faccia e credi, con tutte le tue forze, che non vi sia scampo al destino avverso. Una sedia da regista che si chiude ed abbandona la scena, sulla sedia un nome "Franco Giabroni", che in America diventerà Frank Jabroni, con tutte le conseguenze del caso, perché poi il successo chiede sempre di pagare un debito con la provvidenza.

Providence, appunto.. Nemico pubblico numero 9 per necessità, e non per diletto. Un vecchio Boss all'ultima sua apparizione, il desiderio di onorare il rispetto per le 'buone tradizioni' e per la Famiglia. Tutti per uno ed uno contro tutti, così funziona nella terra conquistata a suon di ferro e di catrame, dove il ferro sono le pistole ed il catrame è sempre troppo caldo perché la vita è una corsa contro il tempo. Una sceneggiatura che diventa romanzo "ed è dura - spiega Alessandro Paci durante la presentazione avvenuta all'interno della Libreria Edison di Firenze - perché in una sceneggiatura non occorre essere descrittivi, mentre in un romanzo, senza immagini a supporto, ti tocca aggiungere un sacco di roba".

Si tratta di un progetto che Nonfanti e Paci non sono riusciti a tenere nel cassetto "Siamo sempre in movimento - ha detto Nonfanti - e questo libro è la conferma. Si tratta di una produzione che non può essere low cost e necessita di almeno un anno di preparazione.. ma noi un anno fermi non ci sappiamo stare.." parola di Kagliostro. "Nei personaggi c'è la nostra psicologia - spiegano i due - ma non siamo noi, non è autobiografico. Ci siamo divertiti a scrivere, a dividerci i compiti e rileggere i rispettivi capitoli, ma poi alla fine è un romanzo organico che sicuramente risulterà avvincente ed intrigante.

Poi gli amici ci hanno detto che lo abbiamo scritto bene.. anche se sono amici, ci siamo fidati.." Ottimi i comprimari, da Oscar le figure femminili che animano la storia nella classica lotta tra diavolo ed acqua santa. Da una parte la tremenda e seducente Maria e dall'altra la dolcissima Grace, che per ragioni diverse si scambieranno il ruolo di confidente ed aiuteranno Frank ad attraversare le peripezie che lo vedranno coinvolto. Location rese con grande dovizia di particolari e costumi, anche se non li vediamo, da nomination visto che tra le pagine risulterà praticamente impossibile esimersi dal vestire i protagonisti con i panni che la Storia del Cinema ha cucito addosso ai gangster di professione e ad un mondo che ha sempre stuzzicato l'appetito dei lettori. Il Padrino, C'era una volta in America, ma anche Mio cugino Vincenzo e poi quella dedica a Totò, perché il principe Antonio De Curtis è il vero ispiratore della comicità e della vena artistica dei due scrittori che regalano al lettore una storia fresca, frizzante, comica e suggestiva con un finale veramente a sorpresa.

Una storia che mantiene tutti i canoni del film, ma lascia libertà all'immaginazione. Un libro da cercare, da leggere.. e poi da vedere. Occhio però, guardatevi le spalle! di Antonio Lenoci Il breve Trailer del Film utilizzato come spot di pre-produzione: http://www.frankjabroni.com/?page_id=294 Alessandro Paci è nato a Scandicci, sposato ha due figli, è attore, regista e sceneggiatore.

Il suo debutto in tutti e tre i ruoli contemporaneamente è stato con il film “Andata e Ritorno”. Dall’ultima sceneggiatura ha deciso di scrivere “Frank Jabroni”, il suo terzo libro che a differenza degli altri due è un vero e proprio romanzo, anche se rimane sempre il suo lato comico. Alessio Nonfanti è nato a Firenze. Coltiva fin da piccolo la passione per la prestidigitazione creando poi il personaggio del magikomico Kagliostro. Oltre al suo “one man show” in Italia ma anche sulle navi da crociera di tutto il mondo, è attore, conduttore televisivo e sceneggiatore. Casa Editrice: Wizard Production, Firenze Prezzo di Copertina 9,90 euro

Notizie correlate
In evidenza