Gli appuntamenti con l’arte: Sabato 2 giugno - Sala delle Eroine “catalogo Generale” dell’Archivio Venturi All’interno del programma del Toscanello d’Oro 2012 spazio all’arte che farà da contorno al vino e alle tipicità enogastronomiche in mostra nel Borgo di Pontassieve. Presentazioni di libri, aperture straordinarie fino a tarda sera per la mostre Venturino 1958 e Pace Amore e Sogni di Mario Brandaglia. Giovedì 31 maggio alle 21 in Sala delle Eroine incontro con Cosimi Calamini autore del libro “Le querce non fanno limoni” (ed.
Garzanti), venerdì 1° giugno sempre alle 21 in Sala delle Eroine presentazione del libro “Visibili tracce” di Pietro Clemente e Paolo De Simonis (ed.Effigi), Sabato 2 giugno poi sarà la volta di Laura Fiaschi , direttrice del Museo e dell’Archivio Venturino Venturi, nonché curatore della mostra Venturino 1958 ospitata nella Sala delle Colonne, che presenterà il primo volume del Catalogo Generale dell’opera di Venturino Venturi, un’opera che raccoglie tutto il lavoro di questo grande Maestro del novecento italiano.
Durante questa serata – che sarà introdotta dall’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti – anche le letture di scritti inediti di Venturi a cura de I Leggomanti a cui seguirà il finissage della mostra con visita guidata dalla stessa Laura Fiaschi. La mostra Venturino 1958 sarà aperta da venerdì 1 giugno a domenica 3 fino alle ore 23, stesso orario anche per l’esposizione di Mario Brandaglia visitabile in sala delle Eroine. Insieme a questi appuntamenti si ricordano anche le aperture straordinarie della biblioteca (da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno dalle ore 17,00 fino alle 23) con il mercato del libro usato e giovedì 31 alle ore 17,30 lo spettacolo gratuito di animazione per bambini “La volpe e l’uva”.