A distanza di sei anni torna a Firenze TuttoDante, lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia. Dodici saranno le serate, per altrettanti canti dell’Inferno, dal 20 luglio al 6 agosto. Si parte con l’undicesimo canto, per poi proseguire fino al 22/o il 21-23-24-27-28-30-31 luglio e 2-3-5-6 agosto. Il progetto è stato presentato a Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e da Benigni stesso, a Firenze per il ritiro della cittadinanza onoraria. Il teatro sotto le stelle, allestito in Piazza Santa Croce, potrà accogliere ogni sera fino a 6000 spettatori.
TuttoDante ha esordito nel giugno 2006, in Grecia, nel teatro romano di Patrasso, dove Benigni ha recitato e spiegato il canto di Ulisse, il XXVI dell’Inferno. Proprio Firenze, nel 2006, ha ospitato per la prima volta lo spettacolo per 13 giorni accogliendo più di cinquemila persone ogni sera. L’evento conta ad oggi 600 mila spettatori, 120 mila solo a Roma, nel corso di 99 spettacoli ospitati in 50 città diverse, molte anche all’estero. L'evento è prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, con il contributo di Banca Cassa di risparmio di Firenze ed Ente Cassa di risparmio di Firenze.
Per la prima volta in uno spettacolo del genere sarà usata la spidercam, la videocamera che può muoversi da cielo a terra fino a un’altezza di 42 metri.