Grosseto - Il “suolo minacciato”, “Un po’ di petrolio”, “Breve sinfonia (wind)” Stili di vita sostenibili e risparmio energetico protagonisti della settima giornata di Festambiente, densa di incontri ed ospiti. Allo Spazio incontri alle ore 19,30 L'agricoltura nell'era del web 2.0: promuovere i territori e produrre qualità (Progetto Terragis). Coordina: Andrea Di Stefano direttore di Valori. Partecipano Beppe Croce responsabile agricoltura Legambiente Toscana, Piero Baronti Presidente Legambiente Toscana, Enzo Rossi Assessore all'Agricoltura Provincia di Grosseto, Tiziana Tenuzzo assessore alla cooperazione Provincia di Grosseto, Luca Sani commissione agricoltura della Camera, Maura Cavallaro vicepresidente Provincia di Lucca, Paolo Pacini assessore all'agricoltura Provincia di Livorno, Fabio Taiti presidente Censit Servizi, Marcello Buiatti università di Firenze.
Prosegue il festival di cinema Clorofilla Film Festival alle ore 21.00 con la Proiezione documentari Il suolo minacciato (46’) di Nicola Dall’Olio – Documentario-inchiesta sul consumo del suolo in Emilia Romagna - Un po’ di petrolio (30’) di Nicola Angrisano - 2010. In Italia si assiste all’ennesimo disastro ambientale, lo sversamento di petrolio nel fiume Lambro, affluente del fiume Po - Proiezione cortometraggio Breve sinfonia (wind) di Camillo Valle (3’) - Il vento raccontato da due sguardi diversi… Ma è alle 22.30 l’appuntamento più atteso della giornata: Elisa Live per Festambiente, prodotto in esclusiva da Elisa per Legambiente.
Un evento unico, irripetibile e imperdibile. L'artista, reduce dal tour teatrale con "Ivy", centrato sugli elementi naturali acqua e fuoco onorerà il Festival ambientalista con un concerto inedito. Elisa come Ivy, l’edera ben radicata che si protende verso il cielo, estenderà la potenza e la grazia della sua vocalità fin sopra al cielo della Maremma. Festambiente è anche sinonimo di buona cucina e di Officina dei Sapori …ed inoltre gli spazi espositivi e l’Ecomercato dove si possono trovare prodotti ecocompatibili, biologici e equo e solidali, oggetti utili e fantasiosi ma tutti rigorosamente rispettosi dell’ambiente www.festambiente.it