“Il Manuale del Cantautore”. Ricordando Ernesto De Pascale

I danni della vita e i fatti dell’amore. A Febbraio in collaborazione con il Popolo del Blues il progetto speciale ricordando Ernesto De Pascale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2011 13:27
“Il Manuale del Cantautore”. Ricordando Ernesto De Pascale

Giovedì 17 febbraio dalle 20.30 presso la Caffetteria delle Oblate con Antonio “Rigo” Righetti, bassista storico di Ligabue, che presenta dal vivo, tra parole e musica, il suo nuovo libro con cd live allegato dal titolo “Autoscatto in 4/4” Il Manuale del Cantautore è un progetto ideato da Ernesto De Pascale, voce storica di Rai Stereonotte, giornalista e fondatore del marchio Il Popolo del Blues, prematuramente scomparso lo scorso 13 febbraio. Il Popolo del Blues e Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate hanno deciso di non sospendere la manifestazione e dedicare a lui i prossimi concerti, convinti che proseguire ne avrebbe rappresentato in pieno lo spirito.

Ingresso libero: www.lospaziochesperavi.it Oblate Suite, la programmazione musicale della Caffetteria vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26, Firenze), con "Il Manuale del Cantautore - I danni della vita / i fatti dell’amore”, ciclo musicale ideato dal Popolo del Blues. "Queste le parole di Ernesto De Pascale che descrivono il progetto del Manuale: "Un manuale del cantautore per la prima volta in concerto. 4 sere, 4 artisti per definire il manuale del cantautore per la propria e altrui sopravvivenza musicale", recita il manifesto del progetto.

E prosegue: "Alcuni di questi “amati” cantautori implorano un palco consapevoli che diventeranno presto solo un numero per improbabili rassegne che fanno a gara a dimostrare che in Italia alla fine dei cantautori non frega niente a nessuno. A noi, sì. Perché nel cantautorato italiano si è venuto a creare un ghetto gestito da fan e presunti sponsor che cercano di fare campagna acquisti pur di avere un proprio orto. Il Manuale del Cantautore è l’esatto contrario dell’abitudine generale di appropriarsi della musica italiana.

E’ il desiderio di restituire la musica a chi ne vuol veramente godere". Il Manuale del Cantautore vuole dare la possibilità agli artisti di raccontarsi, di raccontare le loro storie, di recuperare l’orgoglio del musicista on the road e l’intimità delle canzoni nella loro naturale esposizione acustica. Lasciando lontano il meccanismo della discografia, anche quella indipendente. Quella naturalezza musicale che vogliamo riproporre qui per sottolineare il valore della scrittura delle canzoni e di uno stile acustico che nei decenni ha creato un repertorio diventato, e che per sempre sarà, parte della vita di tutti, colonna sonora di nuovi sentimenti, emozioni e avvenimenti non dissimili da quelli dei grandi menestrelli del folk moderno a cui i nostri cantastorie fanno esplicito riferimento. Inizio concerti ore 20.30.

Ingresso libero. Ulteriori info su www.lospaziochesperavi.it e su www.ilpopolodelblues.com Antonio “Rigo” Righetti (in foto), già bassista nella band di Luciano Ligabue dal 1994 al 2007, ha calcato i palchi degli Stadi italiani e il suo basso risuona in oltre sei milioni di copie di dischi venduti. Un album “Smiles & Troubles”, due anni di live ininterrotti, molte collaborazioni prestigiose e oltre tre decenni di esperienze su e giù dai palchi di tutta Europa e non solo, anche al fianco di Ligabue con il quale Rigo collabora da anni.

Di questo parla il suo libro, e di molto altro: <

La prefazione è a cura di Luciano Ligabue con cui Rigo collabora da 15 anni: “Conosco molto bene Rigo. Abbiamo condiviso tanto insieme. Davvero tanto. E’ per questo che mi è impossibile leggere il suo libro con distacco. Anche perché questo libro è la migliore fotografia che qualcuno gli potesse mai fare. In questo caso è stato lui a usare l’autoscatto”. Il libro, a cui è allegato un cd contenente l’original soundtrack della lettura, sarà disponibile nelle migliori librerie (o c/o Damster Editore).

Con una nota di Sandro Veronesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza