FIRENZE – “La Fiera Agricola Mugellana, che si svolge a Borgo San Lorenzo dal 7 al 10 giugno, rappresenta uno degli appuntamenti fissi più importanti del panorama agricolo e zootecnico della Toscana. E’ una manifestazione nata fin dai primi anni ’80, alla quale la Regione ha dato con convinzione il proprio patrocinio, perchè rappresenta una grande vetrina per il settore primario e un’occasione per fare il punto della situazione, specie in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, e per far conoscere le iniziative su cui lavoriamo.
Il Mugello è una vallata che da sempre è impegnata per l’alta qualità dei suoi prodotti agroalimentari, che si distingue particolarmente per la filiera zootecnica, sia da carne che da latte, che ha fatto della filiera corta uno dei cardini dell’azione di valorizzazione e sostegno del settore, sia per quanto riguarda i produttori, sia sul versante dei consumatori. In questo contesto mi pare da sottolineare l’incontro che avverrà l’8 giugno, alle 21,30, dal titolo significativo: “Dal campo alla tavola: per un consumo responsabile.” In proposito voglio ricordare che proprio sul tema della valorizzazione della filiera agroalimentare è impegnata la Regione Toscana con i Pif, i progetti integrati di filiera.
Dopo il successo del primo bando, con il quale sono stati finanziati investimenti per 57 milioni di euro, a fronte di fondi pubblici per 25 milioni, attualmente è aperto un secondo bando, che abbiamo recentemente rifinanziato, e che ha dunque anch’esso una dotazione di 25 milioni di euro, destinati proprio alle filiere. Il bando si chiuderà il 28 giugno prossimo.” Tutto pronto per il via della XXXII edizione della Fiera Agricola Mugellana che tornerà al Foro Boario di Borgo San Lorenzo dal 7 al 10 Giugno prossimi. La FAM 2012 si preannuncia come un mix tra innovazione e tradizione rinnovando l’impegno per la valorizzazione della filiera corta e dei prodotti a Km 0; in questo senso grande attenzione sarà posta anche nella ristorazione della fiera, con menù e degustazioni in cui saranno protagoniste assolute le produzioni mugellane di qualità. L’evento, diventato negli anni anche un importante appuntamento di incontro e “confronto” tra le varie associazioni di categoria, non solo a livello regionale, proporrà anche in questa edizione mostre dell’eccellenza zootecnica, come quella interamente dedicata alla razza Limousine a cui parteciperanno allevatori provenienti da tutto lo stivale. Con la Fiera Agricola Mugellana tornano, oltre alle prestigiose mostre zootecniche ed ai quasi 140 espositori dei vari settori, anche numerosi convegni e dibattiti, incentrati sui temi più attuali del mondo dell’agricoltura e del settore primario. Tra questi da segnalare l’incontro in programma Venerdì 8 alle ore 10, presso la “Sala conferenze”, nel quale si parlerà dell’importanza dell’uso del compost in agricoltura ed al quale interverranno l’Assessore alle politiche agricole del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni e Veronica Cantelli, responsabile di Publiambiente dell’impianto di compostaggio di Montespertoli. Sempre nella giornata di Venerdì, ma nel pomeriggio, si svolgerà un interessante confronto per discutere delle opportunità date allo sviluppo rurale dalla misura 124 del GAL-Start.
L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente del GAL Giovanni Bettarini, dell’Assessore Stefano Squilloni e del direttore del GAL Leonardo Romagnoli. Ed ancora venerdì, la locale sezione soci coop e dalla Federconsumatori del Mugello, organizzano un incontro sull’importanza di una lettura attenta della etichetta dei prodotti alimentari per favorire un consumo consapevole e responsabile, alle 21.30, presso la sala C.R.S., dal titolo “Dal campo alla tavola – Per un consumo responsabile”, al quale parteciperanno, tra gli altri l’Assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori e Rosario Trefiletti, Presidente Nazionale di Federconsumatori. Si svolgerà invece a Villa Pecori Giraldi, Sabato mattina, il Convegno “Stimare, apprezzare e gustare la qualità della Limousine”, promosso dall’ARAT (Associazione Allevatori), dall’ANACLI e dal Comune di Boro San Lorenzo, con la collaborazione delle Università di Firenze e Viterbo. Un’edizione, la 32esima, che darà l’opportunità ai numerosi iscritti, intervenuti anche dall’estero, di partecipare ad un corso, organizzato dall’ANACLI, per esperti valutatori di razza. “La Fam rappresenta una delle vetrine più prestigiose per il comparto agrozootecnico, con una funzione di valorizzazione e promozione delle produzioni mugellane che sono da più parti riconosciute come produzioni d’eccellenza e di alta qualità.
E con questa edizione, commentano il sindaco e l’Assessore all’Ambiente e Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e Stefano Squilloni, la filiera corta fa anche formazione ed educazione. Alla parte espositiva si aggiungono infatti importanti occasioni di confronto tra produzione, trasformazione e consumo, che rendono questi quattro giorni un momento davvero importante per discutere del presente e del futuro di questo settore”. “La Fiera Agricola Mugellana offre una occasione importante per discutere e rilanciare un settore così strategico per il nostro paese e per i nostri territori – dice l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli -.
Se vogliamo continuare a garantire approvvigionamenti alimentari stabili e di qualità, riconosciuti come eccellenze in tutte il mondo, dobbiamo favorire anche l’incontro anche tra realtà diverse e la Fam è senz’altro un evento che va in questa direzione”. “Il Mugello fa scuola, la Fam si conferma come un punto di riferimento nazionale per la zootecnia - sottolinea il presidente dell’Associazione regionale allevatori Roberto Nocentini -, come vetrina a livello nazionale per mostre e confronti tecnici e con corsi di specializzazione dell’Anacli per gli allevatori riguardo alle razze bovine, come la Limousine, e anche ovine, come Suffolk e Bergamasca.
Bisogna puntare sempre di più sulla valorizzazione e promozione della filiera corta e del Km Zero, dalla filiera agroalimentare a quella zootecnica fino alla ristorazione”. La FAM, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con ARAT e GAL e che vanta i patrocini di Unione Montana dei Comuni del Mugello, Provincia di Firenze e Regione Toscana, si ripropone dunque come una manifestazione imperdibile per avere una “fotografia” dell’agricoltura del territorio che, da anni, ha sposato l’alta qualità e la sostenibilità, in certi casi coniugandola anche con la produzione biologica o l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per tutte le novità si può visitare il nuovo sito www.fieragricolamugellana.it