Organizzato dal laboratorio musicale ValdarnoLab di Montevarchi (Ar), il concorso nazionale Valdarnofestival Sky Planet, in onda sul canale Planetv di SKY, nasce da un’idea dell'attuale direttore musicale, il Maestro Carlo Nardini, insieme a un gruppo di esperti del settore. L’evento presso il Teatro Bucci a San Giovanni Valdarno, permette a giovani cantanti e gruppi musicali di esibirsi di fronte ad una giuria internazionale.
Saranno circa 45 i cantanti provenienti da ogni parte d’Italia che si esibiranno sul palco il 26 maggio 2012, e ognuno di loro conserverà questa esperienza indimenticabile nel cuore della Toscana. ValdarnoLab è un laboratorio musicale a Montevarchi, che offre corsi di canto, individuali e collettivi, permettendo di imparare a cantare, dal livello di base fino al professionismo con la possibilità di partecipare a selezioni di concorsi locali e nazionali, provini tv, trasmissioni e format televisivi.
Inoltre per chi vuole accedere alle Scuole di Musica nazionali o ai Conservatori italiani, sono disponibili i corsi di musica individuali per imparare a suonare uno strumento, come chitarra, pianoforte, violino e molti altri. Il Maestro Carlo Nardini, nasce a Firenze nel 1980. Mostra il proprio talento fin dalla prima infanzia, con il flauto dolce, tanto che la sua insegnante, decide di comune accordo con i genitori, di avviarlo alla carriera di musicista. Dal 1986 al 1991 studia privatamente il Sassofono contralto e la chitarra, partecipando a numerose esibizioni musicali con la Filarmonica "G.
Verdi" di Poggio a Caiano (Prato). Nel 1991 si iscrive al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove inizia lo studio del violino. Si diploma in viola, per la classe del Maestro Augusto Vismara, con la votazione di 100/110 nell’ottobre del 2007. È prima viola nell’Orchestra dei Filarmonici di Firenze, diretta dal Maestro Stefano Burbi. Dal 2007 è presidente e direttore del laboratorio musicale ValdarnoLab di Montevarchi, da egli stesso ideato e realizzato. Cecilia Chiavistelli