I sindacati pensionati toscani di Cgil, Cisl e Uil si ritrovano domani, martedì 29 Maggio, a Firenze per lanciare l’offensiva sul territorio in vista della giornata di mobilitazione nazionale del prossimo 20 giugno. Tre i temi centrali: fisco (ormai a livelli non più sopportabili sulle pensioni), non autosufficienza (un problema che tocca sempre più famiglie e che i governi nazionali continuano ad ignorare) e contrattazione sociale territoriale, a livello regionale e comunale, su Imu, fiscalità e tariffe locali e servizi socio-sanitari. Domani mattina, dalle 9,30, appuntamento nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi di Firenze (piazza Adua 1), per la riunione delle segreterie regionali e provinciali della Toscana di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. All’incontro parteciperanno i segretari regionali dei tre sindacati Daniela Cappelli (Spi), Mauro Scotti (Fnp) e Alberto Andreazzoli (Uip).
I lavori saranno conclusi dal segretario della Fnp nazionale Loreno Coli. Previsto, durante l’assemblea, anche l’intervento di Riccardo Cerza, segretario generale della Cisl toscana, a nome delle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. Punto di partenza dei lavori saranno i tre documenti unitari su contrattazione territoriale, non autosufficienza e fisco approvati a livello nazionale e sulla base dei quali è stata proclamata una giornata di mobilitazione nazionale (con tre manifestazioni a Bari, Roma e Milano) per il prossimo 20 giugno.
Da questa base di partenza si muoverà il dibattito dell’incontro, con l’obiettivo di analizzare la situazione nella nostra regione e individuare linee guida per il rafforzamento della contrattazione a livello regionale e con i comuni