Da martedì prossimo, 29 maggio, sarà possibile salire a bordo dei bus di Ataf con la bicicletta pieghevole senza nessuna maggiorazione sul costo del titolo di viaggio: l'azienda, infatti, ha modificato il regolamento di viaggio togliendo, per le biciclette, i limiti di dimensioni e peso previsti per il bagaglio a mano. Le biciclette pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso inferiore a 12 chili potranno essere portate a bordo gratuitamente, mentre le limitazioni rimangono in vigore per tutti gli altri tipi di bagaglio.
Inoltre, dalla prossima settimana, parte la sperimentazione del Progetto BIKE, finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Settimo Programma Quadro, del quale Ataf è partner: alcuni volontari, selezionati attraverso il sito web di Ataf, testeranno per una settimana il più diffuso modello di bici pieghevole attualmente in commercio, affidando poi le loro valutazioni ad un questionario. Le bici che verranno fornite ai volontari per il test sono state acquistate con i fondi europei destinati al progetto BIKE.
Obiettivo della sperimentazione, che avrà la durata complessiva di due mesi, è sviluppare un un prototipo di bici pieghevole di eccellenza, che possa avere dimensioni e peso ridotti rispetto a quelle adesso in commercio. Grazie ai suggerimenti dei volontari che hanno aderito al progetto, il Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design della Facoltà di architettura di Firenze progetterà la bici ideale per gli spostamenti intermodali. Lo scopo ultimo del progetto BIKE è promuovere una mobilità intermodale eco-sostenibile alternativa all’uso del mezzo privato. E' ancora possibile iscriversi per partecipare alla sperimentazione: basta andare sul sito web www.ataf.net per avere informazioni sulle modalità di partecipazione, oppure chiamare il numero verde Ataf 800424500 (da telefono fisso) e 199 104245 (da cellulare - costo secondo operatore telefonico). Ai volontari che aiuteranno Ataf ad individuare le caratteristiche della bici perfetta verrà chiesto soltanto di usare la bici preferibilmente per spostamenti multi modali (bici+bus urbano/extraurbano/tram/treno) e di compilare un questionario con domande sull'esperienza di viaggio con la bici pieghevole a bordo dei mezzi pubblici.