Paolo Fornaciari, al margine della presentazione del Gelato Festival 2012, commenta l'avvicinamento ai Mondiali 2013 che, impedimenti economici permettendo, si svolgeranno sul territorio toscano interessando le strade della regione. Paolo Fornaciari nasce a Viareggio il 2 febbraio 1971 ed è un ex ciclista su strada italiano, professionista dal 1993 al 2008. Diventa professionista nel 1993 con la Mercatone Uno, poi Saeco. Ha vestito anche le casacche della Mapei dal 1999 al 2002 e, dal 2005 al 2008, anno in cui si è ritirato, della Lampre.
Disposti ad attendere, a dare fino all'ultimo sforzo per tirare la volata al compagno di classifica, magari con una fuga iniziata nella fase centrale della tappa, quelle che ti portano a trovarti lì dove serve, quando serve o a far lavorare la squadra dell'antagonista di turno, costretta a tirare perché qualcuno rosicchia secondi importanti. Uno di quelli con il fiato, con il cuore, con la testa ad uso e beneficio della squadra: ha corso con Paolo Bettini, Michele Bartoli, Gilberto Simoni e Damiano Cunego. Ma come mai Paolo Fornaciari si trova al Gelato Festival di Firenze? Con l'arte gelatiera Paolo non ha fatto che mettere in pratica quello che nel periodo del ciclismo professionista era solamente un hobby: lo sfornare dolci, pane, pizza e focacce dal forno di casa e il dilettarsi nelle creazioni di gelati.
Da qui l'idea dell' UltimoKilometro gelateria artigianale di Buggiano (PT). Fornaciari si è classificato 1° assoluto alla fase semifinale del Campionato Italiano Gelatieri. AntLen