Achille Serra torna nella città che lo ha visto Prefetto, Firenze (15 giugno 1999 - 5 agosto 2003) per presentare il suo ultimo libro La legalità raccontata ai ragazzi (Giunti Junior). Un manuale dedicato ai ragazzi, che racconta, attraverso le testimonianze e le esperienze di un uomo che non si è mai arreso di fronte alla criminalità, tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Nel libro l’autore ricorda anche i giorni del Social Forum Europeo di Firenze, dove l'obiettivo principale era la tutela della città, che non consente grandi manifestazioni di piazza, e questo non solo per i monumenti, ma per la sua struttura urbanistica.
Il Social Forum del 2002 viene ricordato come un evento gestito magistralmente dall’allora Prefetto, che permise lo svolgimento pacifico della manifestazione, alla quale presero parte oltre mezzo milione di persone. Nel ventennale della morte di Falcone e Borsellino, Serra sceglie di rivolgersi ai giovani con chiarezza e semplicità, per spiegare, attraverso la sua esperienza, come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell’ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l’ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Serra, come la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia o la liberazione di un ostaggio rapito. DAL LIBRO: “… Eppure una cosa la posso dire con certezza: in oltre 40 anni alla Polizia ho avuto a che fare con decine di malviventi, forse con i più pericolosi, e ho lavorato a centinaia di delitti e rapimenti.
Di ruoli me ne sono stati assegnati tanti ma il mio amore per quello strano e speciale mondo delle Forze dell’Ordine è rimasto lo stesso di quando sono andato a bussare tremando alla porta del mio capo perché volevo lavorare in prima linea. Per la strada …” Achille Serra nasce a Roma nel 1941; dopo aver conseguito la Laurea in legge, entra in Polizia nel 1968. Viene destinato a Milano, ricoprendo nel tempo l’incarico di dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol.
Inviato a Roma come direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO) assesta un duro colpo al cartello della droga di Medellin (operazione Green Ice); poi come Questore di Milano e Prefetto di Palermo, Firenze e Roma gestisce con successo importanti eventi come il Social Forum del 2002 a Firenze, la firma della Costituzione Europea a Roma nel 2003, i funerali di Giovanni Paolo II nel 2005. Nel 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica.