I giochi sono chiusi, Firenze rimane staccata di un punto dal Piacenza e fuori dalla qualificazione play off. Anche quest'ultima chance di riagganciare gli emiliani è passata. Occasione reale, visto il mancato punto bonus che i Lyons non sono stati capaci di portare a casa con un Grande Milano penultima in classifica. Passano dunque Fiamme Oro, San Donà e appunto Piacenza, che si contenderanno con l'Unione Capitolina - prima del Girone 2 - il titolo di Campione d’Italia di Seria A e la promozione in Eccellenza per la prossima stagione.
I fiorentini hanno lottato fino in fondo, lo dimostra la vittoria difficile di ieri in trasferta, contro una formazione di tutto rispetto - praticamente la Nazionale Under 20 - con la quale si era perso in casa nella gara di andata. Malgrado la "non" qualificazione, Il bilancio della stagione e del lavoro svolto dai giocatori e dai tecnici Ghelardi e Sordini è comunque molto positivo. Ci si è confermati nel ruolo di testa di serie del campionato - considerate le difficoltà e gli imprevisti occorsi - e si può anche mettere sul piatto della bilancia - senza niente togliere al valore dei leader più esperti - il vero plus di questa stagione: la consistenza dei giovani classe '90 e il prezioso contributo dei veterani.
I primi - Menon, Soldi, Passaleva, Fortunati Rossi, Genua, Di Francescantonio, Borsi, Meyer, Renzetti, Rapone e Ciampa, tanto per citarne alcuni - che, con un'età media di 20 anni, hanno dimostrato da protagonisti di essere all'altezza di rappresentare il futuro; i secondi per la disponibilità e l'apporto dato alla squadra nei momenti più difficili che si sono dovuti superare in questo difficile campionato. La cronaca vede I biancorossi parttre bene, mischie e maul sono molto efficaci, ma c'è una certa difficoltà a concretizzare il gran lavoro espresso.
il primo tempo si protrae quasi integralmente sullo 0 a 0. Per circa 30' Aeroporto di Firenze staziona nei 22 dei bianco azzurri accademici ma senza trovare la via della meta. Lo scontro è comunque di alto livello la partita fisica e si subisce anche un giallo con Bastiani. Il risultato si sblocca con il solito Santi negli ultimi minuti al riposo e con la trasformazione di Billot si chiude il primo tempo sullo 0 a 7. Nel secondo tempo i gigliati perdono quella supremazia nelle fonti gioco che li aveva caratterizzati nel primo tempo.
La reazione dell'Accademia si sente sul loro punto di forza i trequarti. Altrettanto bene risponde la fase difensiva delle linee arretrate fiorentine, e questo ha contribuito ad alzare ancora il livello dello scontro. Doppio giallo per Bastiani e fuori defintivo che lascia in 14 una squadra che non muta però l'approccio alla gara. La meta di Falleri - da lui stesso trasformata - a metà della ripresa - seconda nel tabellino gigliato - mette al sicuro il risultato dal ritorno degli accademici che a 10' dal termine vanno in meta con Panico.
Il fischio dell'arbitro concede ai ragazzi di Ghelardi e Sordini la meritata vittoria e chiude un campionato caratterizzato da un'appassionante volata finale. Paolo Ghelardi: "Questa vittoria non ci permette di andare alle finali, ma almeno fa capire che anche quest'anno, l'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto. Anno scorso ci è andata bene per un punto, quest'anno sempre per un punto non abbiamo avuto la qualificazione, ma siamo lì, il nostro valore l'abbiamo dimostrato. Sono state tutte partite vere, conquistate con la fatica, la determinazione e il bilancio di questa stagione lo considero positivo.
Noi tecnici siamo contenti lo stesso. È stata una buona stagione, considerando anche tutti gli infortuni che abbiamo avuto, due stranieri che ci potevano dare il cambio e che non si sono avuti. La squadra poi era molto più giovane dell'anno scorso e con meno qualità, almeno sulla carta, invece siamo stati competitivi lo stesso. Penso che sia stata proprio una buona stagione." ACCADEMIA FIR TIRRENIA - AEROPORTO FIRENZE RUGBY 08-14 (0-7) ACCADEMIA FIR TIRRENIA: Odiete (50 Benvenuti), Guarducci, Campagnaro, Bettin (60 Violi), Sarto, Padovani, Marinaro (70 Crestini), Marazzi, Nostran (54 Vian), Salvetti, Bellocci (44 Grassotti), Berton, Scarsini (26 Iovenitti) (74 Zanusso), Conti (54 Moricone), Panico.
All. De Carli Gianpiero. AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Nava, Renzetti, Rios, Menon, Bastiani, Billot, Morace (41 Falleri), Santi, Ippolito, Borsi (57 Bianco), Vella (60 Meyer), Soldi, Rapone (41 Lunardi) (68 Parri), Leoni (65 Fanelli), Cagna (35 Chiostrini). All.: Ghelardi – Sordini. Marcatori: 38 Mt Santi tr Billot; II° tempo: 48 cp Campanaro; 59 Mt Falleri tr Falleri; 67 Mt Panico. Arbitro: Mancini di Frascati. Note: cartellino rosso al 48 per Bastiani (cartellini gialli al 22 e 48); cartellino giallo al 22 per Panico. Serie A – Girone A – XXII giornata – 13.05.12 – ore 15.30 Rugby Grande Milano v Lyons Piacenza 14 – 22 (0-4) Rugby Banco di Brescia v Udine Rugby 44 – 22 (5-0) M-Three San Donà v Livorno Rugby 67 – 10 (5-0) Donelli Modena v Med Italia Pro Recco 15 – 35 (0-5) Accademia FIR Tirrenia v Aeroporto Firenze 08 – 14 (1-4) Fiamme Oro Roma v Franklin&Marshall Cus Verona 38 – 11 (5-0) Classifica finale Girone A: Fiamme Oro Roma punti 93; San Donà punti 92; Lyons Piacenza punti 68; Aeroporti di Firenze punti 67; Udine punti 61; Recco punti 59; Brescia punti 57; Modena punti 51; Accademia Nazionale Tirrenia punti 49; Cus Verona punti 36; Grande Rugby Milano punti 14; Livorno Rugby punti 5.