Firenze, 10 maggio 2012 - Domenica prossima, 13 maggio 2012, Palmiro Bruschi, Maestro di Carpigiani Gelato University e del Firenze Gelato Festival sarà protagonista di una giornata storica. Il gelatiere di Sansepolcro ha già pronta per il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, la sua Crema del Pastore. Risale a cinquecento anni fa l’ultima visita pontificia a Sansepolcro. La Crema del Pastore è una crema a base di latte, panna, saccarosio e miele biologico, a cui abbinare la Salsa del Pastore realizzata con tuorlo d’uovo, zucchero e spirito alla vaniglia.
"La scelta di questo gusto nasce dal fatto che Sansepolcro festeggia i suoi primi 1000 anni e questo anniversario coincide con la prima visita del Papa a Sansepolcro -spiega Palmiro Bruschi, Maestro di Carpigiani Gelato University nella rosa del Firenze Gelato Festival 2012 - ho quindi sviluppato la Crema del Pastore in omaggio a questo evento storico. Il nome del gelato è dedicato al Santo Padre e allo stesso tempo riporta alla semplice purezza della classica crema toscana, profumata con il Gran Liquore del Pastore (prodotto a Castagneto Carducci).
A rendere unico e tipicamente toscano questo gelato, la dolcezza del miele biologico di Pienza e la decorazione con cialda dei Desideri di Montecatini, entrambe eccellenze toscane". La Crema del Pastore è un gusto già entrato nella storia. Per rendere il gusto davvero memorabile per tutti, i visitatori del Firenze Gelato Festival potranno assaggiare quest'eccezionale ricetta, sviluppata dal Maestro Palmiro Bruschi della Carpigiani Gelato University in omaggio al Santo Padre, nel capoluogo toscano dal 23 al 27 maggio 2012. Il maestro gelatiere Palmiro Bruschi sarà uno dei protagonisti del Firenze Gelato Festival 2012, a Firenze dal 23 al 27 maggio, dove presenterà la sua Crema del Pastore. Il Firenze Gelato Festival si articola come un percorso emozionale nel mondo del gelato per chi desidera conoscerne le origini e il futuro, assaggiare le creazioni più innovative dei maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e dall’estero e ammirare in diretta nei laboratori a vista la preparazione di uno dei prodotti italiani più amati al mondo.
La manifestazione, che esalta le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento, è un’occasione unica di veder “cucinare il gelato” e di conoscerne le tecniche di produzione e gli ingredienti selezionati. Il tema di quest’anno, Gelato, Food, Cultura, sarà declinato in alcuni grandi eventi come l’anteprima del Gelato Museum della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, il restauro illuminotecnico della Grotta Grande del Buontalenti e la presentazione di un volume sull’architetto e inventore del gelato offerti da Sammontana, la mostra Un Secolo e 7 a cura di Fabbri 1905 e la mostra in collaborazione con il Museo Nazionale Alinari della Fotografia “Obiettivo Gelato”. www.firenzegelatofestival.it