Una festa per i bambini, gli adolescenti e le famiglie: è l'evento-kermesse che domani avrà come protagonisti il CT della Nazionale Cesare Prandelli e i più giovani. “Ai nostri figli dobbiamo dare spazio, farli divertire, tenerli al riparo dalle pressioni. Evitare che lo sport per loro diventi qualcos’altro”. A scrivere è Cesare Prandelli, allenatore della Nazionale Italiana di calcio, nel suo primo libro autobiografico edito da Giunti Il calcio fa bene che giovedì 3 maggio alle ore 17.30, in anteprima nazionale, il Mister presenterà insieme a Giuseppe Calabrese, coautore del libro, giornalista e scrittore fiorentino. All’evento, organizzato da Giunti e Fondazione Meyer, che si terrà nella Hall Serra dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, saranno presenti anche Daniela Scaramuccia, Assessore per il Diritto alla Salute di Regione Toscana, e Tommaso Langiano, Direttore Generale del Meyer. La scelta di lanciare il suo nuovo libro in un ospedale pediatrico non è casuale.
Cesare Prandelli conosce molto bene il Meyer. Nel suo recente passato, quando era allenatore della Fiorentina, ha spesso visitato i reparti di questo colorato, moderno, accogliente ospedale di alta specializzazione. Ha incontrato personalmente, conosciuto e incoraggiato bambini e giovani alle prese con la sfida più ardua, quella della malattia. Una sfida che, proprio come nella vita e nello sport, richiede coraggio, sacrificio, forza interiore e voglia di farcela, per tornare fuori e divertirsi con gli amici a dare calci a un pallone.
Con questa “tappa” fiorentina il CT Azzurro vuole dialogare direttamente con loro, con i bambini, gli adolescenti e le famiglie che vivono la realtà dell’ospedale, ma anche con tutti i genitori e i ragazzi di Firenze e della Toscana che vorranno partecipare all’incontro. Il libro è stato scritto pensando ai più giovani. Per l’anteprima nazionale, organizzata dalla casa editrice Giunti e dalla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, sono state invitate tutte le scuole fiorentine e alcune squadre di calcio giovanili, oltre ai ragazzi e alle ragazze seguite dal Centro di Riferimento per il Diabete. Per l’occasione ci sarà una salutare merenda: quattro gusti di gelato bio, privo di coloranti e conservanti, delle “Botteghe di Leonardo”.
Per tutti, poi, palloncini e gadget offerti da Giunti e dalla Fondazione Meyer. Si potrà inoltre acquistare il libro Il calcio fa bene e farlo autografare al CT della Nazionale. Per leggerlo in attesa della competizione europea ormai alle porte