Grande commozione e sorpresa ha destato la morte improvvisa di Maurizio Cevenini, l'ex candidato a sindaco del Pd che l'anno scorso si ritiro' dalla corsa alla prima carica politica di Bologna in seguito a problemi di salute e che stamani ha deciso di togliersi la vita suicidandosi. "Questa morte è una morte che riguarda tutti e che interroga particolarmente il mondo della politica e chiunque abbia deciso di assumere impegni istituzionali. Il mistero della morte rende muti e nessuno può penetrare nell'animo di una persona che decide di togliersi la vita.
Ma certo questo suicidio non puo' non farci riflettere sulla solitudine e il dolore che si può annidare anche nella vita di un uomo fortemente impegnato e di grandissima visibilità pubblica". In questo modo il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di Maurizio Cevenini. "Una tragedia che non segna solo il Pd o l'Emilia Romagna - sottolinea Rossi - e che colpisce ancora di piu' per la storia di Cevenini, uomo che non si è mai risparmiato e di rara popolarita' .
Si tratta di un suicidio diverso dai tanti che si stanno verificando nel nostro paese, frutto della drammatica crisi economica. Eppure anche questa tragedia richiama il bisogno di ritrovare un'autentica dimensione di comunita', per non fare sentire piu' nessuno solo e privo di speranza"