Francia: la vittoria Hollande

Festeggiamenti anche a Firenze. Borse asiatiche in caduta dopo le elezioni in Francia e Grecia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2012 14:00
Francia: la vittoria Hollande

Firenze, 6 maggio 2012- François Hollande è il nuovo presidente della Repubblica francese. Il candidato del Partito Socialista ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali con il 51,9%. Le elezioni in Francia con la vittoria dei socialisti (che da 17 anni non mettevano piede all'Eliseo) su Sarkozy sono da tutti interpretate come un avviso all'Europa. L'asse franco-tedesco che ha dominato l'Europa fino a ieri risentirà della vittoria di Francois Hollande alle elezioni? Hollande modificherà certamente il rapporto tra Parigi e Berlino e a Mario Monti potrebbe toccare un importante ruolo di mediatore. “Sono contentissimo.

Per me che sono francese d’adozione e da sempre simpatizzante del Partito Socialista è un grande momento di gioia. Aspettavamo questa vittoria dalla fine della presidenza Mitterrand. La vittoria di Hollande segna l’inizio del cambiamento in Europa, la fine dell’austerità spinta all’estremo e l’inizio di una politica alla ricerca della crescita. Segna la volontà di affermare un'altra idea di Europa, più equa e vicina ai bisogni dei cittadini. Spero che a questo successo possa seguire il nostro e quello del fronte di centrosinistra in Germania.

Questa vittoria ci deve servire da sprone affinchè si possa affermare il cambiamento anche nel nostro paese. Per il Partito Democratico è stato in più importante che Francois Bayrou, abbia, anche se a titolo personale, indicato il voto a Hollande, perché questo rafforza la ricerca di un dialogo progressista in Europa. Infine sono contento anche per l’amicizia personale che da tempo mi lega alla sua ex compagna e ai suoi figli, ai quali invio un abbraccio pieno di felicità“. Così il segretario del PD della Toscana Andrea Manciulli, sui risultati delle elezioni francesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza