Ieri domenica 22 aprile si è svolto il primo turno delle elezioni francesi per la Presidenza. Sarkozy el'Ump contro Royal e il Ps al ballottaggio; esclusi Bayrou, Udf, e Le Pen, Fn. Per Prodi il voto in Francia non è affatto una cosa che lo sorprende: 'Non e' un esito a sorpresa, era era quello che io prevedevo". "Straordinario risultato della Royal" fa eco Massimo D'Alema commentando i risultati del voto in Francia di ieri, a margine del consiglio Ue esteri a Lussemburgo.
Ieri, domenica 22 aprile, si è svolto il primo turno delle elezioni francesi per la Presidenza.
Firenze è stata protagonista di questo evento con l’apertura, per la prima volta, di un seggio elettorale presso l’Istituto Francese di Firenze, Piazza Ognissanti 2. Questo seggio elettorale, che rimarrà aperto per il secondo turno del 6 maggio 2007, dalle ore 8.00 alle 18.00, riguarda i cittadini francesi residenti in Toscana, in una parte dell’Umbria e nella Repubblica di San Marino. Sui 2796 iscritti si sono presentati 878 votanti ossia il 35.17%.
Dimostrando un’inflessione a sinistra, i voti si sono principalmente schierati sui tre sfidanti Ségolène Royal (45.65%), Nicolas Sarkozy (29.73%) e François Bayrou (13.33%).
I detti piccoli parti ottengono rispettivamente 4.78% per Jean-Marie Le Pen, 1.71% per José Bové, 1.48% per Philippe de Villiers, 1.48% per i Verdi di Dominique Voynet, 0.91% per Olivier Besancenot, 0.46% per Marie-George Buffet e 0.34% per Arlette Laguiller. Due partiti non riscontrano voti, Frédéric Nihous, membro del partito “Chasse, pêche, nature et tradition” (Caccia, pesca, natura e tradizione) e Gérard Schivardi, del Partito dei Lavoratori. Un voto bianco.