Non vi sono scostamenti nei sondaggi alla vigilia del ballottaggio del prossimo 6 maggio che decreterà il successore di Chirac all'Eliseo. Per gli osservatori della stampa , il dibattito televisivo dell'altra sera tra Segolene Royal e Nicolas Sarkozy è stato unanimemente riconosciuto senza esito prevalente tra i due contendenti, nonostante un pubblico record di venti milioni di telespettatori.
Ottocentosettantotto cittadini francesi residenti in Toscana, Umbria e Repubblica di San Marino si sono recati il 22 aprile scorso al Consolato Onorario di Francia (piazza Ognissanti 2) per il primo turno delle elezioni del Presidente della Repubblica francese.
Molti di più se ne attendono domenica 6 maggio, per il secondo turno, che vede fronteggiarsi il candidato UMP Nicolas Sarkozy e la sfidante socialista Ségolène Royal. il seggio elettorale aprirà dalle ore 08 alle ore 18; a seguire, gli interessati – sia francesi che italiani – potranno rimanere e seguire in diretta le prime proiezioni post-voto.