Il primo appuntamento è da sempre considerato una delle tappe principali di un rapporto di coppia, e per questo viene organizzato fino all’ultimo dettaglio. Tra questi, importante è il luogo in cui incontrarsi. Eliana Monti, club per single specializzato nella ricerca dell’anima gemella, ha quindi svolto una ricerca sui luoghi preferiti dai single per il primo appuntamento. L’intervista ha messo in luce le diverse preferenze degli uomini e delle donne: se il gentil sesso preferisce un invito a cena per il primo approccio, gli uomini preferirebbero trascorrere la serata al cinema, per evitare gli imbarazzi iniziali e per avere un “argomento sicuro” di cui parlare al termine del film. Tutti i single vivono questo momento con particolare ansia da prestazione, preoccupandosi riguardo ad abbigliamento, atteggiamento da seguire e, soprattutto, il luogo in cui incontrarsi. In primo luogo, l’indagine ha messo in evidenza che buona parte degli intervistati (73%) concordano che la scelta della destinazione del primo incontro potrebbe influire notevolmente sullo svolgimento della serata e, per questo motivo, è necessario trovare un luogo dove entrambi si sentano a proprio agio.
Non risulta tuttavia facile, a giudicare dalle diverse dichiarazioni che gli uomini e le donne interpellate hanno rilasciato, che dimostrano come i gusti tra i due sessi siano diversi in termini di primo appuntamento. Per prima cosa, la maggioranza delle donne, il 63%, afferma di accettare con piacere un invito a cena per il primo approccio. Per quanto riguarda la scelta del ristorante, il 59% preferirebbe essere portata in un luogo originale, e non necessariamente costoso e lussuoso, affermando di preferire un uomo con idee creative e che sorprendano, piuttosto che un compagno che punti esclusivamente a conquistare una donna con il suo portafoglio.
Non concorda invece il 26%, che desidererebbe una cena a lume di candela in un ristorante elegante e raffinato. Il restante 15%, infine, è costituito dalle più sportive che vedrebbero di buon occhio anche una cena in pizzeria o in un pub. Tra coloro che invece non vorrebbero essere portate al ristorante, il 24% gradirebbe una passeggiata al chiaro di luna, meglio se nel centro storico della propria città, il 10% sogna una gita fuori porta, ritenuta invece troppo impegnativa dalla maggioranza, ed infine il 3%, il target di donne più esigente, vorrebbe partecipare ad un evento esclusivo, come ad esempio un vernissage o a una prima. Risposte molto diverse sono invece quelle date dagli uomini, che soffrono maggiormente il primo appuntamento perché, abitualmente, la scelta del luogo ricade proprio tra i loro compiti.
Dal campione intervistato, risulta che il 58%, al contrario delle donne, vorrebbero scegliere il cinema come destinazione, per evitare possibili imbarazzi e silenzi e per avere un argomento di conversazione sicuro per il “dopo film”, da discutere possibilmente davanti a un cocktail. Più romantico il restante 42%, che si divide nel voler portare la donna in posti romantici per creare una atmosfera adatta all’occasione: il 24% ha spesso scelto passeggiate in punti nascosti della città, come ad esempio terrazze da cui vedere il panorama o siti archeologici illuminati in notturna, mentre il 18% di loro sceglie la natura dividendosi tra camminate in riva al mare, chiacchiere sulla sponda di un lago o aperitivi in baita.