Un convegno per fare il punto sulla multimedialità a scuola, sul personale docente, le strutture, gli strumenti, i libri di testo in formato misto o scaricabile: se ne discuterà domani, venerdì 4 maggio, nel corso di “Scuola 2.0”, la Tavola Rotonda organizzata dall’Associazione di Cultura e Politica “Adesso” e dall’SMS di Rifredi. All’incontro, che si terrà dalle ore 15:30 alle ore 19:00 a Firenze, presso l’SMS di Rifredi in via Vittorio Emanuele n.303, interverranno deputati, assessori, amministratori locali, rappresentanti degli editori, docenti, studenti, genitori e il Capo Dipartimento del MIUR. Dopo anni di annunci dell'arrivo dell'era digitale a scuola, il convegno vuole fare il punto sulla situazione sulle criticità e sulle opportunità della multimedialità nei nostri istituti scolastici, capire se la scuola e la società sono pronte al cambiamento, se il personale docente è preparato per lezioni multimediali e l'arrivo di e-book e libri di testo in formato misto o scaricabile, e se al tempo stesso gli editori si siano già attrezzati.
Per questo sono stati chiamati ad intervenire ospiti qualificati che aiuteranno a disegnare il quadro della situazione attuale nelle sue varie sfaccettature, a partire dal Capo Dipartimento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Giovanni Biondi. Dopo il saluto iniziale di Alessio Beltrame dell’Associazione ADESSO ci sarà l'introduzione da parte della deputata Pd Rosa De Pasquale, membro della commissione Istruzione della Camera e ideatrice dell'iniziativa, a cui seguiranno gli interventi del vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, e degli assessori all'istruzione di Provincia e Comune di Firenze Giovanni Di Fede e Rosa Maria Di Giorgi. Dopo le parole dei rappresentanti delle istituzioni si aprirà una tavola rotonda coordinata da Doriano Pagliai dell’SMS di Rifredi a cui prenderanno parte il Capo Dipartimento del MIUR Giovanni Biondi, il deputato Pd Ricky Levi, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Prodi con delega all'Editoria, il presidente dell'UNCEM Toscana Oreste Giurlani, il direttore generale della Zanichelli Editore Irene Enriques, Clara Pistolesi, dirigente scolastico del Liceo Gobetti e Istituto Volta di Bagno a Ripoli e Rita Di Goro, presidente dell'associazione genitori A.Ge.
Toscana. Parteciperanno inoltre un rappresentante dell'Associazione Italiana Editori del settore 'scolastica' e un gruppo di studenti.