Riciclaggio & Solidarietà

Uso insolito dei rotoli di carta igienica al Re-creative Days di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2012 19:23
Riciclaggio & Solidarietà

Sabato 28 Aprile torna nell'empolese l'appuntamento con Re-creative Days, il Festival della Ri-creatività organizzato da Riciclaggio e Solidarietà Firenze con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del riuso e riciclaggio domestico. In Piazza Farinata degli Uberti, meglio nota come Piazza dei Leoni, dalle 15 alle 19, si potranno trovare banchini per la sperimentazione di nuove pratiche di riuso, un mercatino di oggettistica di artigianato creativo realizzata con materiali riutilizzati, e due laboratori sul riutilizzo della carta, anche dei rotoli di carta igienica! A questo appuntamento aderiscono, oltre ad artigiani e hobbisti del riuso e ad associazioni locali che promuovono la cultura del riutilizzo, anche soggetti dell'economia empolese.

La libreria Cuentame allestirà un banchetto a tema con una selezione di libri adatti a diffondere una cultura legata all'uso sostenibile delle risorse per proporre uno sviluppo sostenibile e solidale. Presso il banchetto di Cuentame sarà allestito inoltre un punto di raccolta per i libri usati che i cittadini vorranno lasciare in donazione a Manitese Firenze. Il bar Mirada organizza invece un aperitivo a tema, a partire dalle 18. L'obiettivo comune è mostrare come sia possibile e addirittura facile riutilizzare oggetti e materiali che comunemente consideriamo rifiuti: dal cartone del latte, alle cialde del caffè a tutti i tipi di carta.

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Circondario Empolese Valdelsa, ed è un'occasione curiosa e stimolante per affrontare una tematica non nuova, come quella della gestione dei rifiuti, ma dal punto di vista ludico-propositivo, fare un po' di shopping eco-compatibile e imparare qualche piccolo gesto che, fatto tutti i giorni, può davvero fare la differenza. La giornata è adatta a grandi e piccini e la partecipazione è libera e gratuita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza