Firenze– Una mostra per raccontare la storia del Consiglio regionale attraverso la memoria dei gruppi politici e sottolineare l’importanza degli archivi storici. Martedì 10 aprile alle 12, nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour 4 – Firenze), conferenza stampa di presentazione della mostra documentaria “Gli archivi della politica - l’attività dei gruppi politici del Consiglio regionale 1970-2010”, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 29 aprile.
Obiettivo principe dell’esposizione: illustrare il rapporto reciproco tra le vicende dei diversi gruppi e l’attività consiliare. Terminata la conferenza - che vedrà l’intervento del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci e dei membri dell’Ufficio di presidenza - seguirà la visita guidata alla mostra. L’iniziativa, inserita nell’ambito della Festa della Toscana 2011 dal titolo “Una storia, tante diversità”, sarà arricchita da un seminario di studi dedicato agli archivi della politica.
L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile a partire dalle 9, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour 18 – Firenze). Il seminario, con prolusione del presidente Alberto Monaci, e coordinato da Monica Valentini (archivio Consiglio regionale), vedrà gli interventi di Alessandro Mazzetti (segretario generale del Consiglio), Diana Toccafondi (soprintendente archivistico per la Toscana), Caterina Del Vivo (presidente Anai Toscana) e Linda Giuva (Università degli studi di Siena). I lavori si dividono in tre sessioni: la memoria politica della Regione; esperienze a confronto; archivi della politica nazionale.
Tra i coordinatori Pier Luigi Ballini (Università degli studi di Firenze), che parlerà della storia regionale e nazionale, rigorosamente attraverso gli archivi; e Pierandrea Vanni (Giornalista de La Nazione), che modererà gli interventi di esponenti politici regionali. Le conclusioni saranno affidate a Ivo Butini (associazione Consiglieri onorari della Toscana). La mostra e il seminario sono frutto del lavoro di censimento condotto dall’archivio del Consiglio nel 2009 e 2010 - mediante il progetto “archivi della politica” - per raccogliere materiale documentario sui gruppi consiliari e costruire la memoria storica dell’Assemblea toscana. (ps/cg)