Libri: soldati e milizie toscane del ‘700

Lunedì 13 febbraio alle 17 in Consiglio regionale presentazione del volume di Bruno Mugnai. La fitta trama di carteggi e memorie custoditi negli archivi toscani restituisce storie di militi, delle loro donne e dei loro figli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2012 14:14
Libri: soldati e milizie toscane del ‘700

Firenze– La storia del militare, dell’esercito granducale e la sua trasformazione in seno alla società dell’ancien régime. Il volume Soldati e milizie toscane del Settecento (1737-1799) di Bruno Mugnai racconta e descrive la struttura dell’esercito, il reclutamento e la giustizia militare, l’amministrazione dei corpi, la milizia, le uniformi, l’equipaggiamento. Dal libro, corredato da una ricca appendice iconografica che propone le uniformi con una dettagliata descrizione, si evince lo stato reale della vita dei soldati.

L’esercito, più di ogni altra istituzione della Toscana del XVIII secolo, nonostante il progresso sociale dello stato, continuò ad offrire condizioni di vita durissime. E’ decifrando la fitta trama di carteggi e memorie custoditi negli archivi toscani, insieme all’evoluzione della struttura dei reparti e alle attività dei soldati, che hanno preso forma le esistenze non solo di uomini ma anche di donne e figli di soldati, legati all’esercito. La presentazione del volume, edito Imago Media e a cura dell’Ufficio storico dell’Esercito, si tiene lunedì 13 febbraio alle 17 nella sala Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4).

Intervengono oltre all’autore, i vicepresidenti del Consiglio regionale, Roberto Benedetti e Giuliano Fedeli; il docente di storia contemporanea, Fabio Bertini e il direttore dell’Istituto di Scienze Umane, Franco Cardini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza