Degustazioni, spettacoli musicali, teatro, grigliate, chef e massaie, eventi al ristorante e in cantina e naturalmente tutti i profumi del miglior vino della costa Toscana. Torna dal 7 al 22 aprile “Castagneto a Tavola”, l’evento dedicato al territorio di Bolgheri e Castagneto Carducci e alle sue eccellenze enogastronomiche. Il territorio di Castagneto Carducci viene celebrato ogni giorno da chi lo ha reso famoso attraverso il proprio lavoro, dai suoi produttori, i suoi artigiani, contadini, cuochi, artisti e attraverso tutti coloro che contribuiscono con la propria fatica e con tanta passione ad alimentare la sua eccellenza. “Castagneto a tavola” è la festa dedicata a tutti loro e al pubblico che ogni anno ha il piacere di vivere per qualche giorno insieme a Castagneto e alle sue specialità.
Anche in occasione della XVII edizione, in programma dal 7 al 22 aprile, saranno tante le iniziative legate a questo bellissimo territorio. Come ogni anno le cantine del territorio apriranno le porte al pubblico della manifestazione per visite e degustazioni nei luoghi dove il vino nasce e cresce. Dalle cantine il Bolgheri DOCG e le altre etichette delle aziende di Castagneto si sposteranno nei tanti diversi punti di interesse di questa manifestazione. Sabato 14 e domenica 15 aprile da non perdere le degustazione che farà incontrare Bordeaux con Bolgheri guidata rispettivamente dal noto sommier-blogger Andrea Gori e dal sommelier AIS Maurizio Zanella. Tappa obbligata,la domenica 15, è il tradizionale pranzo in piazza a base di specialità gastronomiche locali preparate dalle massaie, protagonista insieme al vino sarà la tradizionale testina di cinghiale preparata come da antica ricetta dai cacciatori dell’UCAV.
Al termine del pranzo, a partire dalle 17.00, artisti del teatro di strada, giocolieri e funamboli, insieme a spettacolari giochi pirotecnici e lancio di palloncini animeranno Piazza del Popolo di Castagnato Carducci . Durante tutta la manifestazione il Museo dedicato a Giosuè Carducci e il Piccolo museo dell’Olio rimarranno aperti anche il fine settimana(10.00-13.00 / 15.00-18.00), mentre i ristoranti del territorio proporranno menù a tema ed eventi dedicati alla manifestazione, come la Grigliata agli aromi mediterranei preparata dallo chef Paolo Sacchini al Ristorante l’Olivo del Campastrello sport, o “il manzo del Cecchini” all’Osteria la Magona. Le iniziative legate a Castagneto a Tavola proseguiranno anche Domenica 22 aprile con la PASSEGGIATA GASTRONOMICA , un percorso di circa 10 km tra vigneti e cantine-alla scoperta di un territorio veramente suggestivo che da Castagneto Carducci arriva sulla Bolgherese passando per Segalari dove ha sede l’antico castello.Soste con degustazioni nelle aziende.
Il sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti sottolinea l’importanza di portare avanti questa manifestazione negli anni, simbolo di un territorio di eccellenza per l’Italia e il mondo :-" E’ con estremo piacere per il 17° anno consecutivo presentiamo Castagneto a Tavola, nonostante le difficoltà che ci investono abbiamo voluto mantenere questa importante iniziativa che coinvolge varie attività economiche del nostro territorio. Questa edizione infatti sarà sostanzialmente dedicata ai ristoranti che con la solita cura e professionalità hanno organizzato eventi ad hoc, alle aziende vinicole che per l'occasione aprono le loro porte ai visitatori ed agli appassionati che spero siano numerosi.
Un programma ricco di occasioni da non perdere oltre all'opportunità di scoprire un territorio veramente unico e suggestivo. Quindi un caloroso ben tornato agli habitué ed un invito a coloro che non hanno ancora "gustato" tutto questo. "