«Pd e PdL a braccetto per aumentare il numero dei gettoni erogati durante le commissioni al Quartiere 5». È questa la denuncia di Giovandomenico Guadagno, consigliere della Lega Nord Toscana al Quartiere 5, in merito alla mozione presentata dal PdL dove si richiedeva che un consigliere di quartiere, in caso di assenza, potesse delegare un altro collega, «salvo che a questo venisse erogato il gettone. Non ci sarebbe stato niente di strano – asserisce Guadagno – se al Consiglio fosse stato chiesto che il sostituto, non avrebbe dovuto percepire alcun gettone.
Grazie, però, all'emendamento della Lega Nord, tutto questo spreco e questo abuso sono stati fermati. Tanto è bastato per gettare Pd e PdL in confusione. Infatti, l'emendamento da me presentato, ovvero che il sostituto del consigliere può partecipare alle commissione, ma gratuitamente, ha creato una vera e propria baraonda nel Pd che ha cambiato posizione per ben tre volte per, poi, infine astenersi. Visto il voto di astensione, devo dedurre che quelli del Pd sono buoni solo a parlare, ma quando si tratta di scegliere in prima persona si tirano indietro.
Dato che di questi tempi ci vengono chiesti dei sacrifici, è giusto che l'esempio ci sia in tutti gli ambiti. Mi auguro – termina – che quanto successo ieri non sia l'inizio di una grande maggioranza in salsa montiana».