Giovedì 22 marzo 2012, ore 16,30, nella Sala Luca Giordano, Palazzo Medici-Riccardi (Via Cavour 1, Firenze), si terrà un incontro sull’insegnamento scolastico della filosofia con Sergio Givone, professore di Estetica presso l’Università di Firenze. Al convegno “Cosa insegna chi insegna filosofia e cosa apprende chi la impara?” saranno presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, e la Commissaria Straordinaria ANSAS Stefania Fuscagni. L’incontro di Palazzo Medici Riccardi è rivolto in primo luogo ai docenti di storia e filosofia degli istituti superiori, e prende lo spunto dalla pubblicazione da parte dalla casa editrice Bulgarini di Firenze, di ‘Filosofia’, il nuovo manuale di storia del pensiero occidentale curato appunto da Sergio Givone e Francesco Paolo Firrao. Nato da un’idea di Sergio Givone, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, Filosofia è un nuovo manuale per la scuola superiore, che adotta una didattica della filosofia pensata non soltanto in funzione dell’apprendimento dei principali autori e contenuti della storia filosofica, ma anche come un’occasione unica per comunicare ai giovani lo stupore e l’emozione che precedono e accompagnano la ricerca del pensiero. “È un’operazione culturale e pedagogica, questa della Casa Editrice Bulgarini, a cui teniamo molto – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede – non solo per il valore intrinseco del manuale, ma perché Bulgarini è una delle realtà del territorio fiorentino che lavora per mantenere viva la tradizione che ha visto svilupparsi a Firenze case editrici come Le Monnier, Sansoni, La Nuova Italia, che tanto hanno dato alla cultura e alla scuola italiane”. I curatori dell’opera, provenienti dal mondo della ricerca e dell’insegnamento scolastico e universitario, hanno scritto immaginando di rivolgersi agli studenti come a veri e propri protagonisti dell’avventura filosofica.
L’obiettivo che si sono posti nel raccontare questa storia della filosofia è quello comunicare l’idea che la filosofia è un modo particolare di rapportarsi al mondo e di interrogare la realtà, un modo di prendere coscienza del proprio essere e delle domande che ci poniamo. In ‘Filosofia’ narrazione e razionalità filosofica accompagnano lo studente e il lettore alla scoperta dei filosofi e delle risposte agli interrogativi che da tempi remoti costituiscono l’uomo, muovono la sua sete di conoscenza, la sua capacità di meravigliarsi: dalle origini in Grecia al Medioevo, dall’età moderna alla difficile eredità del Novecento, la filosofia continua a sfidare la conoscenza che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda. Sergio Givone - Filosofo italiano di fama internazionale, si è laureato a Torino con il filosofo Luigi Pareyson e ha insegnato a Perugia, Torino e Firenze, dove attualmente è ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Nel 1982-83 e nel 1987-88 ha insegnato anche presso l’Università di Heidelberg. Insieme a Carlo Sini, Massimo Cacciari e Vincenzo Vitiello è stato condirettore della rivista «Paradosso» e ha collaborato con il quotidiano «la Repubblica». Significativi sono i suoi lavori su Dostoevskij, riletto alla luce del problema del nichilismo europeo, gli studi sul pensiero romantico e sul pensiero tragico. Tra le sue opere filosofiche recenti: Storia del nulla (1996); Eros/Ethos (2000); Il bibliotecario di Leibniz.
Filosofia e romanzo (2005); Prima lezione di estetica (2010). Tra i suoi romanzi: Favola delle cose ultime (1998); Nel nome di un dio barbaro (2002); Non c’è più tempo (2008). Suggestivo è il racconto della sua biografia intellettuale in Il bene di vivere (2011). Francesco Paolo Firrao - Già docente di Storia e Filosofia nei licei, si è impegnato per molti anni nello studio della didattica filosofica nella scuola italiana e nella formazione professionale dei docenti di filosofia e di storia.
Presidente della Sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana dal 1997 al 2003, è stato membro della Commissione ministeriale De Mauro per la Riforma scolastica, diventando poi docente nella SISS Toscana e Supervisore del tirocinio di filosofia e storia per gli specializzandi. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla didattica della filosofia: La filosofia italiana in discussione (2001); Filosofia per i nuovi licei (2004); Rinnovare la filosofia nella scuola (2005).
È autore anche del Dizionario di filosofia (2004). Attualmente è docente a contratto di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Firenze.