Chianti Colli Fiorentini: un kit degustazione per ristoranti ed enoteche

Il Consorzio premia i locali che hanno almeno una etichetta della denominazione dei colli di Firenze sulla loro carta dei vini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2012 22:06
Chianti Colli Fiorentini: un kit degustazione per ristoranti ed enoteche

FIRENZE (22 marzo 2012)– Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, per la promozione della denominazione, quest’anno ha come target l’ho.re.ca. Recentemente è stata avviata un’iniziativa che coinvolgerà i gestori di ristoranti, winebar e enoteche, e la manifestazione veronese rappresenta un momento importante di questo percorso. Vinitaly sarà come sempre l’occasione, per gli operatori professionali, di incontrare i rappresentanti del Consorzio e i soci presenti, nonché di degustare i vini della Denominazione.

Un occhio di riguardo verrà dedicato agli esercenti di quei locali che già hanno, nella carta dei vini, etichette della Denominazione. Visitando lo stand, gli affezionati del Chianti Colli Fiorentini potranno ritirare un buono per ricevere, direttamente presso il loro locale, il kit “Degusta col Leone”: sei bicchieri da degustazione, tovagliette e dropstop personalizzati del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, oltre a materiali informativi sulla DOCG del leone rampante, sul territorio e sulla città di Firenze.

Nella confezione troverà spazio anche un assortimento di dolci toscani alle mandorle prodotti da Ghiott Dolciaria Firenze. Anche gli importatori che passeranno allo stand del Chianti Colli Fiorentini, avranno la possibilità di indicare quali degli esercizi da loro serviti potranno ricevere il kit. Il mercato estero è infatti molto importante per il Consorzio, poiché fuori dai confini nazionali la Denominazione dei colli di Firenze riscontra un ottimo gradimento e la diffusione è addirittura maggiore di quella nazionale. Il sentiero è delineato dalla Presidente del Consorzio, Marina Malenchini: “Sono due i concetti chiave attorno ai quali ruota la nostra strategia di sviluppo: da un lato il rapporto con gli appassionati, sia italiani sia esteri, che rappresentano una parte importante della nostra clientela.

Per dialogare con questo pubblico abbiamo scelto la via di Facebook, che a poche settimane dal lancio ci ha già dato ottimi risultati. Dall’altro abbiamo deciso di puntare maggiormente sull’ho.re.ca, perché i nostri migliori “ambasciatori” sono proprio i professionisti della ristorazione, in particolare sommelier e gestori. A loro sono dedicate attività più mirate, come il kit degustazione “Degusta col Leone”, che abbiamo studiato per consolidare i rapporti con quegli esercenti che già apprezzano la nostra Denominazione e, perché no, presentarci a quanti ancora non ci conoscono.

Stiamo puntando molto sulla comunicazione diretta verso i nostri pubblici – ha concluso il presidente Malenchini – perché vogliamo essere pronti a cogliere ogni segnale di ripresa del mercato”. L’appuntamento è per tutti al Vinitaly, dal 25 al 28 aprile, dove il Consorzio di Tutela del Chianti Colli Fiorentini sarà presente nell’area Toscana, padiglione 8 – C 13. Francesco Reggiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza