Sabato 3 marzo in piazza della Repubblica si rinnova l’appuntamento con “Il Mercatale di Firenze”: un'occasione da non perdere per conoscere e acquistare i migliori prodotti agricoli dal produttore al consumatore, con un mercato dove 84 produttori provenienti dal territorio fiorentino e toscano (27 dei quali biologici) presenteranno il meglio della filiera corta con verdura e frutta di stagione, formaggi, olio, marmellate, salse e succhi di frutta, pane e torte, miele e biscotti, oltre un’ampia varietà di vini.
All’iniziativa, promossa e organizzata dall’assessorato all’Ambiente con il contributo della Regione Toscana, aderiscono organizzazioni di categoria e associazione dei produttori. Ospite di questa prima edizione del 2012 la Quadrifoglio, che in collaborazione con la Direzione Ambiente e lo Sportello Ecoequo del Comune, sarà in piazza per l’intera giornata per illustrare a cittadini e consumatori le potenzialità e i vantaggi del compostaggio domestico in ambito urbano.Tutti potranno informarsi su come ritirare gratuitamente le compostiere e per i primi 50 utenti che lo chiederanno, saranno disponibili 50 campioni di compost di qualità provenienti dell’impianto di Case Passerini.
“Per l’amministrazione questa iniziativa è un ‘fiore all’occhiello’ che vogliamo continuare a valorizzare e promuovere – afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, che sarà al Mercatale sabato mattina – Il valore dei prodotti della filiera corta si sta affermando sempre di più e rappresenta da un lato qualità e salute sulle nostre tavole, e dall’altro sostegno alla nostra agricoltura”. Quello di sabato sarà il primo dei 13 appuntamenti con il Mercatale nell’arco del 2012; l’iniziativa si svolgerà sempre in piazza della Repubblica dalle 8 alle 20 il primo sabato di ogni mese (esclusi luglio e agosto) oltre a 5 edizioni straordinarie.
Questo il calendario: sabato 3 marzo, sabato 7 aprile, sabato 5 maggio, domenica 6 maggio, sabato 2 giugno, domenica 3 giugno, sabato 1 settembre, sabato 6 ottobre, sabato 3 novembre, domenica 4 novembre, sabato 1 dicembre, sabato 8 dicembre, domenica 9 dicembre. (ag)