La comunicazione del presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani sulla situazione del Nuovo Corriere di Firenze. E’ il tema con cui si è aperta la seduta del Consiglio comunale di Firenze. L’Associazione Stampa Toscana sollecita il governo, anche attraverso la FNSI, perché siano assicurati rapidamente i fondi statali per l’editoria, indispensabili per garantire la sopravvivenza di alcune testate radicate nella nostra regione che danno lavoro a molte persone, fra giornalisti, poligrafici, amministrativi.
Fra i casi più eclatanti quello del Nuovo Corriere, che ha già chiuso alcune edizioni, e il Giornale della Toscana, i cui 25 dipendenti non ricevono lo stipendio da 8 mesi. E determinanti, i contributi statali, risultano essere anche per testate come l’Unità e il Manifesto.L’Ast, d’intesa con la Fnsi, si dichiara pronta a una mobilitazione in attesa di risposte concrete. Anche il Teatro Puccini esprime piena solidarietà ai lavoratori de “Il Nuovo Corriere di Firenze” sperando che la vertenza si risolva positivamente salvaguardando i posti di lavoro.
“Il Nuovo Corriere di Firenze” è una testata giornalistica importante in città e la sua chiusura rappresenterebbe un impoverimento del panorama informativo fiorentino.