“Il Comune farà di tutto perché il parcheggio di via Salviati non chiuda”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Massimo Mattei in merito alla vicenda che da giorni sta allarmando i cittadini della zona di via Faentina. “Nei mesi scorsi abbiamo contattato Ferrovie dello Stato, proprietaria del parcheggio tramite una sua società (ex Metropark ora Sistemi Urbani) proprio per esaminare la situazione dell’area di sosta, originariamente a pagamento ma da un paio di anni non più gestita.
E l’abbiamo nuovamente contattata in questi giorni, dopo le preoccupazioni emerse per la chiusura. Vorrei ricordare a Ferrovie dello Stato – sottolinea l’assessore Mattei – che esiste una convenzione per la gestione dell’area di sosta, siglata nel 2005 e che ha una validità di 10 anni rinnovabile”. In specifico questa convenzione, che rientra nell’ambito degli accordi siglati tra Comune, Ferrovie dello Stato e Regione Toscana, prevedeva a carico del gruppo Fs la realizzazione e la gestione di un’area sosta a pagamento adiacente alla fermata ferroviaria Firenze Salviati.
“Alla luce di quanto previsto dalla convenzione – ribadisce l’assessore – , è necessario individuare insieme a Ferrovie una soluzione per garantire il mantenimento di questo parcheggio che rappresenta un servizio importante per i cittadini”. Pieno appoggio alla presa di posizione dell’assessore Mattei arriva dal presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci. “È assolutamente necessario per i cittadini della zona che il parcheggio resti in funzione e per questo concordiamo con la linea di intervento prospettata dall’assessore Mattei”.