Alberto Alderisio, Cavaliere di Gran Croce

Consegnata oggi dal prefetto la più importante onorificenza della Repubblica Italiana nel corso di una cerimonia a palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2012 13:50
Alberto Alderisio, Cavaliere di Gran Croce

Il prefetto di Firenze Paolo Padoin ha consegnano oggi ad Alberto Alderisio il titolo di cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica, la più alta onorificenza civile che viene conferita dal Capo dello Stato a un numero ristretto di cittadini che si sono distinti per particolari benemerenze. Alberto Alderisio è stato premiato per l’intensa attività svolta in campo sociale e culturale. Sostenitore prima della Fondazione medica San Raffaele di Milano e poi dell’Istituto Europeo di Oncologia diretto da Umberto Veronesi, l’insignito ha dato vita a iniziative come “Maratona della Speranza” e “Con le Frecce contro i Tumori” nella quale ha coinvolto la squadra acrobatica dell’Aeronautica Militare.

E’ stato inoltre attivo nel fund raising della missione Exodus di Don Antonio Mazzi. Negli ultimi anni, è stato artefice di numerosi eventi benefici, tra gli altri quello in aiuto delle famiglie delle vittime dell’incidente aereo avvenuto all’aeroporto militare di Pisa nel 2009, della Fondazione Tender to Nave Italia e di un workshop sull’abuso di alcol tra i giovani. Nella sua vita professionale, Alderisio è stato impegnato, prima in campo immobiliare e poi nelle relazioni esterne in ambito privato, dal settore sanitario a quello automobilistico, e in quello pubblico per il sottosegretario di Stato alla Difesa, Filippo Berselli.

Ha ricoperto anche la carica di console generale della Repubblica di Nicaragua, durante la quale si prodigò attivamente per sostenere le popolazioni flagellate dall’uragano Mitch che colpì il paese nel 1998. (sl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza