Nuova popolarità per il libro del Prefetto Paolo Padoin

Incontro con l'autore e cena di gala venerdì scorso a Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2011 14:42
Nuova popolarità per il libro del Prefetto Paolo Padoin

FIRENZE- Cultura, istituzioni e solidarietà in una serata di gala in Prefettura, venerdì 11 novembre 2011. L'iniziativa è del Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei, il cui presidente, Giovanni Taddei, ha coinvolto oltre 130 invitati, tra soci Lions, ospiti e autorità civili e militari, in occasione della presentazione del libro “Il Prefetto, questo sconosciuto” pubblicato recentemente dal Prefetto di Firenze, Paolo Padoin. Il padrone di casa è stato intervistato dal direttore responsabile del quotidiano La Nazione, Mauro Tedeschini, sui temi del libro (ed.

Pietro Pintore, Torino) , i cui spunti autobiografici hanno offerto l'opportunità di approfondire temi istituzionali e storici. Un'ulteriore possibilità che Prefetto di Firenze e Lions Club hanno colto per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, nel prestigioso salone di rappresentanza dei così detti Appartamenti presidenziali di Palazzo Medici Riccardi. Nel corso della serata sono state vendute circa 100 copie del volume, il cui ricavato, per scelta del dottor Paolo Padoin, è interamente devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Tra gli ospiti della cena, allietata dall'amichevole partecipazione dell'attore Gaetano Gennai, l'Assessore del Comune di Firenze, Massimo Mattei, il Generale di Divisione Aerea Pietro Valente, nuovo Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, i consoli onorari di Nicaragua Alberto Alderisio e Paolo Fagiolini. Alla cena di Palazzo Medici Riccardi era presente anche una delegazione di Giglio Amico, l'associazione di volontariato vicina alla A. C. Fiorentina e gemellata con il Lions Club Galilei.

Insieme all'ex calciatore viola Claudio Desolati, il presidente Alberto Panizza e i consiglieri Mazzoni e Vichi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza