Libri: Kindu, una missione senza ritorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2009 23:59
Libri: Kindu, una missione senza ritorno

Firenze, 28 gennaio 2009– Era l’11 novembre 1961 quando una banda di soldati ammutinati uccise tredici aviatori italiani in una missione di pace in Congo insanguinato dalla guerra civile. All’episodio, conosciuto come la strage di Kindu, è dedicato il libro “Kindu, una missione senza ritorno” di Elena Mollica, Herald Editore, 2008, che sarà presentato venerdì 30 gennaio 2009, ore 17,30, presso lo Spazio QCR, in via degli Alfani 101 rosso, a Firenze.
Il volume ricostruisce in maniera puntuale e rigorosa l’eccidio dei tredici italiani attraverso numerosi documenti inediti mai pubblicati e interviste ai familiari, raccolte dall’autrice in giro per l’Italia.
All’incontro interverranno Marco Boato, già deputato e docente di sociologia, Umberto Gori, docente di relazioni internazionali all’università di Firenze e Valdo Spini, già deputato e presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

Introduce il dibattito l’architetto e designer Alberto Trifoglio.
Saranno presenti anche Andrea Di Giovanni, figlio di uno degli aviatori, Nino Pasquali, generale di Divisione aerea, Alberto Alderisio, console generale della Repubblica del Nicaragua di Firenze, Settimo Caputo, comandante dell’Istituto di scienze militari aeronautiche, Giorgio Valentini, sindaco di Montevarchi e tanti familiari degli ex aviatori uccisi.
Il libro vuole essere una testimonianza che tenta di riportare a conoscenza il triste risultato della prima operazione per il mantenimento della pace delle nostre Forze Armate sotto l’ègida dell’Onu.

E per non leggere più che Kindu è una tragedia dimenticata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza