"Resistere a Equitalia" di Elena Polidori

Giovedì 8 presentazione a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2012 19:12

Giovedì 8 marzo presso la libreria Majakovskij del centro Popolare Autogestito Firenze Sud, in via Villamagna 27/a, Elena Polidori presenterà il suo libro Resistere a Equitalia (Aliberti editore). Che cos’è Equitalia? Quali sono i suoi scopi? Perché da strumento per uno Stato più efficiente si è trasformata nell’incubo dei contribuenti? E, soprattutto, come difendersi da eventuali errori dell’agenzia di riscossione? A queste e altre domande l’autrice dà risposta in questo saggio che si interroga sulla reale efficacia della lotta all’evasione e sulla possibilità di un fisco più giusto e veramente equo.

Questo volume comprende una breve guida – stilata con l’aiuto delle associazioni per la tutela dei consumatori e aggiornata alle ultime disposizioni di legge – per comprendere meglio il funzionamento di Equitalia e fornire strumenti di difesa di fronte a errori o ingiustizie. Contiene una guida pratica per sapere come e quando fare ricorso. Il racconto lucido e aggiornato della difficile situazione in cui versano centinaia di migliaia di famiglie e imprese italiane nel particolare momento di crisi del nostro Paese.

L'autrice, giornalista e autrice televisiva, si interroga sulla reale efficacia della lotta all’evasione e fa un’attenta analisi politica dell’azione svolta da Equitalia nei confronti dei cittadini che, evidentemente, davanti al fisco non sono tutti uguali. Elena G. Polidori scrive di politica e televisione per il «Quotidiano Nazionale» («la Nazione», «Il Resto del Carlino» e «Il Giorno»), è autrice di programmi televisivi ed è consigliere nazionale della Federazione nazionale della Stampa.

Da sempre paladina dei diritti dei consumatori, si è avvicinata alla questione Equitalia dopo aver sperimentato di persona l’aggressività del fisco. Per Aliberti editore ha già pubblicato Berlusconi e la fabbrica del popolo (2011).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza