"Ci sono "cose" che non capisci sino a quando non ci sei dentro ma quando diventi mamma queste cose diventano chiare in un istante" così scrive Angela nel suo Blog e da madre esperta di internet, non si accontenta di tenere un diario virtuale, ma invia tutto al sindaco Matteo Renzi, postando sulla bacheca Facebook del primo cittadino le foto del viaggio ad ostacoli cui è costretta una madre fiorentina per portare il bimbo a passeggio. "A cosa mi riferisco? Alle mille problematicità che devono affrontare le mamme ogni volta che si muovono con una carrozzina o passeggino.
Il centro storico di Firenze non è certamente a misura di passeggino e io lo posso dire con certezza. Perché? Perché ci abito e ci lavoro dunque lo vivo ogni giorno" scrive Angela sul Blog. "Il problema principale è dato dai marciapiedi stretti e dissestati, ma fosse il male dell'essere stretto basterebbe prendere le misure. Il problema sono gli ostacoli che incontro quotidianamente sul mio percorso. Nell'ordine: 1. Biciclette allucchettate ai pali della luce, ai cartelli stradali e sulle grate dei sottosuoli delle case, 2.
Escrementi di cane, 3. Macchine che ogni tanto si mettono con le due ruote sul marciapiede nell'attesa che arrivi quel qualcuno che stanno aspettando. Se a tutto questo sommiamo la talvolta palese ignoranza e indifferenza della gente che ti viene incontro con lo sguardo a sfida "io non scendo, scendi tu tanto stai solo spingendo un passeggino" e allora tu a volte ti impunti e ti ci piazzi davanti come se stessi manovrando un trattore, mentre altre volte dopo aver già fatto mille sali e scendi ti arrendi guardando quella davanti come una poveraccia. Ma ora mi chiedo un po' di cose come mai si finge di non vedere? Come mai mi chiedo i vigili si limitano a fare multe agli automobilisti (sacrostante e giuste) ma non sanciscono quelli che non raccolgono la cacca dei loro cani? Esiste mi pare una legge in proposito" ed anche immondizia lasciata fuori dalla sede deputata, intorno ai cassonetti, aggiungiamo noi osservando le foto pubblicate dalla giovane mamma fiorentina. "Ode al marsupio e a ogni tipo di fascia porta bebè.
Il mio marsupio mi ha salvato sino a un mese fa da questo patimento continuo. Poi arriva un punto dove la schiena della mamma non ce la fa più a portare il piccino in giro... Scusate se questa è una colpa"