Un gruppo di volontari aiuta gli anfibi ad "attraversare la strada" per raggiungere il lago di Villa Peyron al Bosco di Fontelucente e il lago di Romena a Compiobbi. I rospi in amore, infatti, rischiano la vita per svernare e depositare le uova attraversando le strade, soprattutto nelle notti umide e piovose e, così, in loro aiuto a Fiesole arriva un gruppo di volontari. Il problema si presenta ogni anno, durante il periodo dell'accoppiamento degli anfibi. Cercando zone con molta acqua, i rospi attraversano pericolosamente la strada.
Il compito dei volontari è proprio quello di aiutare i rospi ad attraversare la strada. Ecco quindi che al calar della sera un gruppo di persone aiuta i piccoli anfibi ad attraversare via di Vincigliata per raggiungere il lago della Villa al Bosco di Fontelucente e la strada che porta al lago di Romena, luoghi scelti da molti di questi animaletti per riprodursi e dove le femmine depongono le uova. “Una delle principali cause di morte di questi animali è rappresentata dalle macchine – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci –, anche perché i rospi si muovono preferibilmente nelle ore serali quando il traffico è molto intenso.
L’aiuto dato dai volontari è molto importante”. Questi muniti di torcia e secchi aiutano i piccoli anfibi ad attraversare la strada. “Si tratta di un contributo fondamentale – conclude Orsecci –, non solo perché vengono salvati molti animali, che altrimenti rischierebbero di essere schiacciati dalle automobili, ma anche perché i rospi sono utili per l’ambiente”. In molti paesi del nord Europa, infatti, la vita di questi anfibi viene protetta predisponendo degli attraversamenti sotterranei.
In Italia no, così a Fiesole al momento per il salvataggio dei rospi si sono mobilitati i volontari.