TEATRO PUCCINI Domenica 4 marzo 2012 - ore 18.00. La bellissima e suggestiva favola tratta dalle “fiabe italiane” di Italo Calvino trasporta i bambini in un viaggio indimenticabile dal magico mondo sottomarino, regno delle sirene, fino ai boschi incantati della regina delle fate Schiuma è una bellissima giovane che viene abbandonata dal suo sposo marinaio per gelosia e gettata tra le onde del mare. Ma le sirene, vedendola così bella, la portano nel loro palazzo di cristallo in fondo al mare, le insegnano i loro magici canti che fanno impazzire i marinai e la trasformano in una di loro.
La sua vita scorre felice con le simpatiche anche se pericolose compagne, finché un giorno la fanciulla riconosce il suo sposo in uno dei marinai catturati che le sirene stanno per trasformare in statua di corallo. Decisa a perdonarlo, Schiuma lo salverà attraverso una serie di avventure che lo porteranno dagli abissi del mare fino al bosco incantato della regina delle fate, dimostrandogli così che ogni errore può essere rimediato attraverso l’amore, il coraggio e la lealtà. I due sposi si capiranno e si ritroveranno e Schiuma, sciolto l’incantesimo, tornerà ad essere una donna.
La sposa sirena, una delle più suggestive fiabe italiane di Italo Calvino, in una versione teatrale che ne esalta il fascino dell’ambientazione e la delicata sensibilità. Attraverso le scenografie cangianti lo spazio scenico si trasforma completamente: da nave beccheggiante sulle onde a fondale marino, fino a divenire bosco magico, in un gioco scenico di forte impatto visivo arricchito dall’uso di trasparenze, di tecnologie luminose, di video proiezioni e ombre cinesi, da musiche e da canzoni originali.
L’accurata trasposizione drammaturgica della fiaba ne mette in risalto tutta la poetica e il valore educativo: attraverso un linguaggio teatrale espressivo ed emotivamente coinvolgente i bambini sono portati ad immedesimarsi nei protagonisti e nella loro avventura. Lo spettacolo elabora alcune tematiche importanti per il bambino durante il suo percorso di crescita: - la possibilità di rimediare ai propri errori, comprendendoli - il superamento dei conflitti con gli altri attraverso l’ascolto, il dialogo e la comprensione - il valore degli affetti - il superamento della rabbia e dell’istinto di vendetta Lo spettacolo è inserito nel cartellone di CHIAVI DELLA CITTA’ PER L’ANNO 2011-12 Posto unico non numerato: € 7,00 + prevendita Ingresso gratuito bambini sotto i 3 anni.
Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini (aperta martedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.00) e il circuito regionale Box Office. INFORMAZIONI: 055.362067 Teatro Puccini – via delle Cascine 41 – 50144 Firenze