Il Benessere a… Colori. Questo il tema della terza edizione di “Italia Terme Benessere” salone nazionale, primo in Italia, a rendere protagonista il termalismo, il benessere termale e il mondo dello “star bene” (www.italiatermebenessere.com) Organizzato da Lucca Fiere e Congressi (che ha appena visto la chiusura di Villaggio Solidale) nella città Toscana, Italia Terme Benessere è pronto a presentare al pubblico e ai professionisti del settore tutte le novità del wellness, in tre giorni ricchi di eventi, workshop e convegni, che, da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile, richiameranno nella città d’arte operatori professionali e appassionati del “bien vivre” analizzato quest’anno sotto la lente del colore, nel quartiere fieristico, ex area Bertolli, vicino all’autostrada Firenze-Mare.
Per le aziende del territorio della provincia di Lucca è stata raggiunto uno speciale accordo fra la Camera di Commercio di Lucca e il Lucca Fiere e Congressi, che prevede uno sconto del 50% sul prezzo di listino. Il salone si è accreditato come vetrina nazionale dei luoghi e dei modi del benessere termale: strutture, percorsi curativi e rigeneranti, prodotti e soluzioni innovative al servizio del professionista del benessere, con un occhio di riguardo alle esigenze del pubblico, sempre più attento agli stili e alle soluzioni che migliorano la qualità della vita.
L’offerta termale, a lungo considerata sotto un profilo esclusivamente sanitario oggi viene rilanciata e riconosciuta come meta di turismo e trova spazio nella fiera per promuoversi e fare business. Italia Terme Benessere è anche luogo di incontro privilegiato per l’offerta wellness di centri benessere, urban spa e strutture ricettive, con spazi specifici dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale. L’ampia area espositiva, 7 mila quadri coperti, sarà infatti animata da sessioni di approfondimento, con workshop e convegni dedicati alle più attuali tematiche del settore.
A servizio 1.500 posti auto coperti. Il pubblico di appassionati potrà conoscere e sperimentare direttamente i piaceri e i benefici rivolti alla cura di sé. Relax, bellezza e cucina in unica soluzione ad arricchire la cornice di colore che caratterizza l’evento. Fra gli appuntamenti dedicati agli esperti del settore importanti convegni medici su tematiche di terapia termale, realizzati in collaborazione con l’Asl di Lucca. Italia Terme Benessere è l’occasione per passare un week end nella meta più in voga del momento, dichiarata dalla BBC quale città migliore “dove passare la primavera” e indicata da The Independent come luogo ideale per la qualità della vita, dove shopping, storia, arte, monumenti e gastronomia sono cultura e dove Giacomo Puccini è nato e vissuto.
Impulsi di Spa Management (ad iscrizione): minicorso intensivo di 20 ore di introduzione alla professione di Spa Manager, destinato a spa receptionist, personale alberghiero e persone interessate ad intraprendere questa carriera. Organizzato in collaborazione la Fondazione Campus. Appuntamento con il gusto (aperto): sessioni di cucina con importanti chef per imparare i segreti della cucina fatta di gusto e salute. Baby Spa (aperto): a disposizione delle famiglie uno spazio dedicato all’animazione per bambini, per regalare qualche ora di divertimento ai piccoli, seguiti da personale preparato e attento, mentre i genitori visitano in tranquillità la fiera.