E’ on line da oggi il nuovo sito istituzionale della Fondazione Toscana Life Science, completamente rinnovato nella veste grafica e nelle funzionalità, per rendere più accessibili i contenuti e piacevole la navigazione. Sul web nelle versioni in lingua italiana e presto in inglese all’indirizzo www.toscanalifesciences.org, il nuovo portale della Fondazione Tls non rinuncia all’istituzionalità, ma si presenta all’internauta con una modalità di interazione e fruizione delle pagine più chiara, sintetica e distintiva.
“La ricerca di valore è il nostro territorio”: è questo il messaggio che nasce insieme al restyling del sito per rafforzare l’identità di un ente no-profit che opera sul territorio regionale per dare valore alla ricerca nel campo delle scienze della vita applicate alla salute dell’uomo. Per questo il sito, oltre a offrire ampio spazio alla Fondazione, è stato costruito per dare visibilità e massima trasparenza ai risultati raggiunti da Tls nel processo di start-up di impresa, a supporto della ricerca nel campo delle malattie orfane e sul fronte del trasferimento tecnologico in campo biomedico.
Insieme alla sezione “I risultati”, nella home page sono immediatamente disponibili tutti i contenuti che prevedono un continuo aggiornamento, oltre a uno spazio centrale dedicato a foto e video. Nel box “In primo piano” si trovano i lanci della sezione “news ed eventi”; in “Malattie orfane” una panoramica sulle attività e i progetti in corso sostenuti dalla Fondazione; in “Scienziati per un giorno” l’accesso alla sezione dedicata alle attività di divulgazione scientifica, corredata da foto e contributi video.
Navigando nel nuovo sito è possibile conoscere ed esplorare il Parco scientifico Tls, con il dettaglio dei servizi e delle piattaforme tecnologiche disponibili e la presentazione di tutte le aziende incubate. Suddivise in gruppi di ricerca no-profit, società di servizi e aziende di ricerca biomedica, a ogni impresa corrisponde una scheda contenente il profilo e le attività. La sezione “Dall’idea all’impresa” è invece dedicata a illustrare a chiunque sia interessato a creare una nuova azienda nel settore biotech come avvalersi delle competenze e delle infrastrutture messe a disposizione dalla Fondazione Tls.
Credits. L’ideazione, lo sviluppo e il design del look&feel e dell’interfaccia di navigazione del sito sono stati realizzati dall’agenzia Milc. Le foto sono di Bruno Bruchi. Editing a cura dell’Agenzia Robespierre. Fondazione Toscana Life Sciences. La Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.
Oggi il Parco Scientifico Tls, localizzato nella storica area di “Torre Fiorentina” a Siena, ospita 22 soggetti tra aziende incubate, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati e a piattaforme tecnologiche avanzate. I soci fondatori di Tls sono la Regione Toscana, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant'Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Imt di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il Comune e la Camera di Commercio di Siena