Arcipelago delle Seychelles. La nave Costa Allegra della Flotta di Costa Crociere è in avaria dopo un incendio divampato in sala macchine. Migliaia di persone a bordo cercano rifugio sui ponti per sfuggire al caldo delle cabine rimaste senza condizionamento. Circa 200 gli italiani a bordo, situazione monitorata dalla Farnesina. La nave trainata da un rimorchiatore francese. "Anche in questo caso, che potremmo definire di minore gravità rispetto al precedente, ai passeggeri spetta comunque un risarcimento" dichiara Confconsumatori.
"Senza nessuna dietrologia e senza nessun allarmismo é doveroso da parte di tutti interrogarsi su questo secondo incidente a distanza di pochissimo tempo. Ai passeggeri, passati, presente ed eventualmente futuri spetta una informazione chiara e trasparente. Ed é quella che ci aspettiamo arrivi al più presto da parte di Costa, visto che tra i diritti fondamentali dei consumatori vi é quello all'informazione. Ma tra i diritti fondamentali dei consumatori vi sono anche quelli relativi alla sicurezza ed alla qualità dei servizi ed alla tutela della salute.
Ed é su questi temi che aspettiamo risposte ed intendiamo aprire un confronto. Nessuna “caccia alle streghe”, ma non possiamo ritenere esaustive le presuntivamente rassicuranti “pacche sulle spalle” ai consumatori che abbiamo registrato sino ad oggi. I due incidenti, così ravvicinati nel tempo, confermano la convinzione di Confconsumatori che occorra non tanto proporre soluzioni “ad hoc”, come nel caso della Concordia, ma convocare un tavolo conciliativo aperto a tutte le associazioni di consumatori, o soggetti comunque rappresentativi delle vittime del naufragio, di tutti paesi di provenienza dei danneggiati.
Un tavolo di conciliazione specifico, con la definizione di criteri di rimborso e di indennizzo dei naufraghi generali, chiari, equi, trasparenti ed oggettivi. E ciò per garantire in via stragiudiziale e in tempi brevi la prontezza dei rimborsi e l'equità dei risarcimenti, lasciando alla valutazione della Magistratura i casi che, per la loro gravità e/o specificità non possono essere oggetto di conciliazione o i casi in cui il consumatore non si dichiari soddisfatto dell'offerta ricevuta" Nessuna flessione però per le crociere turistiche: Vola il concorso della Diba 70 a Firenze e provincia.
Ultimi giorni per provare a vincere. È grande la partecipazione al concorso a premi organizzato dalla “Diba 70 distributori professionali” di San Gimignano lanciato il 12 dicembre 2011. La tragedia della Costa Concordia non sembra aver scalfito nei tanti consumatori di caffè delle province di Siena e Firenze la voglia di vincere una fantastica crociera nel Mediterraneo. Segnali incoraggianti dal mercato delle crociere che, dopo il naufragio della Concordia, sta registrando, nelle ultime settimane, una ripresa. L’agenzia Ansa del 10 febbraio riportava alcune dichiarazioni di Leonardo Massa, country manager Msc Italia: "Il mercato italiano ha vissuto, per motivi emozionali e di grande esposizione mediatica, un rallentamento a margine della presentazione dei dati dell'Osservatorio turismo on line - ma già da due settimane, stiamo registrando segnali di un ritorno alla normalità".
"Chi conosce bene la tipologia di vacanza in crociera o chi aveva già prenotato - ha aggiunto - non ha rinunciato al proprio soggiorno mentre abbiamo registrato un rallentamento nel momento dell'acquisto tra chi si avvicinava per la prima volta in assoluto al viaggio in nave". Sino al 15 marzo dunque sarà possibile diventare protagonisti del concorso “2 crociere e weekend gratis per 2”. Attraverso l’acquisto di un certo quantitativo di cialde Diba 70 offre un distributore di caffè e bevande calde in comodato d’uso gratuito, ma soprattutto l’occasione di vincere due crociere di una settimana per due persone nel Mediterraneo con la compagnia “MSC Crociere” e un weekend “Sapori Autentici” di 2 notti per due persone a scelta tra 21 destinazioni.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità offerta veramente a tutti di partecipare, anche a coloro che compileranno semplicemente il form di richiesta presente alla pagina ufficiale di Facebook “DIBA 70 distributori famiglia e ufficio caffè, bevande e snack”. Basterà poi andare a bere un caffè gratis al punto degustazione di via di Fugnano e compilare la cartolina in cartaceo. Il 21 marzo 2012, giorno dell’estrazione ufficiale, due utenti internet saranno estratti e le loro cartoline depositate nell’urna ufficiale per l’estrazione definitiva di crociere e weekend.
Per partecipare è necessario consultare il regolamento all’indirizzo internet www.dibasg.com Leonardo Maggiori, titolare della Diba 70, conclude con un sorriso: “Molte famiglie e aziende scelgono noi rispetto all’acquisto diretto del distributore perché conoscono bene la qualità dei nostri prodotti ma soprattutto l’efficienza e la rapidità dei nostri servizi, specialmente in caso di guasto”.