Nasce a Firenze GreenSpeedy, il modo ecocompatibile per le consegne grazie all’uso di mezzi elettrici che verrà presentato sabato 25 febbraio alle ore 19.00 presso la nuova piattaforma ecocompatibile di SpeedyFlorence, di oltre 600 mq. in V.le Spartaco Lavagnini 22/c a Firenze. Tra gli invitati alla presentazione, saranno presenti l’Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei e Simone Tani, Dirigente del Servizio Promozione Economica del Comune di Firenze. Il progetto imprenditoriale è stato fortemente voluto da Simone Bastiani, amministratore unico della SpeedyFlorence, motivato anche dal forte impulso che il Comune di Firenze sta dando dalla fine dell’anno scorso alle politiche innovative sulla mobilità, e realizzato in collaborazione con due importanti aziende nel settore dei mezzi elettrici come Reanult e Piaggio che forniranno a Speedy Florence i mezzi elettrici necessari.
Con l’occasione, sabato 25 febbraio verrà presentato anche il nuovo modello elettrico Twizy di Reanult che sarà disponibile sul mercato dal prossimo aprile. FirenzeParcheggi, invece, ha messo a disposizione di SpeedyFlorence due aree strategiche della città, il Parcheggio Leopolda e il Parcheggio Alberti, per ricoverare i mezzi nella sosta notturna dedicata alla ricarica. “Tutto è pronto per iniziare questa avventura che parte da Firenze ma si estenderà in tutta la Toscana” ha spiegato Simone Bastiani “Da aprile inizieremo le consegne con mezzi esclusivamente elettrici in tutta l’area metropolitana fiorentina e, successivamente, il cinque marzo apriremo il polo logistico di Siena e a giugno quello di Pisa”.
Con GreenSpeedy, SpeedyFlorence è diventato anche partner nel progetto DEVUD (dimostrazione sull’uso dei veicoli elettrici per il trasporto delle merci in ambito europeo), inspirato al bando europeo sullo sviluppo dei mezzi elettrici per il trasporto, che l’Università di Firenze sta coordinando con il dipartimento di meccanica e tecnologie industriali guidato dal prof. Marco Pierini. L’azienda ha dimostrato da tempo la sua sensibilità per l’utilizzo dei mezzi e biciclette e elettriche, oltre quelle a pedali, fin da quando fu chiuso ai mezzi tradizionali il centro storico fiorentino.
“Con il progetto GreenSpeedy vogliamo contribuire a rendere più vivibili le città utilizzando mezzi a basso impatto ambientale e con zero emissioni” ha concluso Simone Bastiani “Spero possa essere realizzato anche in altre parti d’Italia”.