Allerta meteo per ghiaccio fino alle 12:00 di giovedì 16 febbraio

Pd Siena: “Ottima sinergia per affrontare l’emergenza, ora la priorità è indennizzare i cittadini danneggiati dal black out”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2012 18:57
Allerta meteo per ghiaccio fino alle 12:00 di giovedì 16 febbraio

FIRENZE – Continua il maltempo in Toscana, con criticità non risolte nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia e Prato e segnalate nell’ultimo aggiornamento della Sala operativa regionale. Ecco alcune delle più significative:

Arezzo Il passo dei Mandrioli è chiuso nel tratto di competenza della provincia Forlì-Cesena. Firenze Resta valida l’ordinanza di divieto di transito nei tratti di valico appenninici delle strade provinciali ai mezzi pesanti con massa superiore a 3.5 tonnellate.

Risulta nuovamente raggiungibile l’abitato di Albagino. Anche a San Godenzo sono in corso le operazioni per il raggiungimento delle località isolate. Grosseto Ghiaccio e neve sulla viabilità del Monte Amiata e delle Colline Metallifere. Ancora alcune famiglie isolate nel comune di Sorano, in località Monte Bono, San Quirico e Sovana. Pistoia Sulla montagna pistoiese diverse famiglie sono rimaste senza acqua per il congelamento di tratti della rete idrica.

Il gestore continua il trasporto con autocisterne. E’ in corso il ripristino della viabilità di collegamento con alcune frazioni. Siena A causa delle nevicate, del vento e delle basse temperature alcune strade provinciali del sud della provincia sono transitabili solo con gomme termiche o catene.

“In questi giorni di emergenza maltempo, tutte le istituzioni del territorio senese, i volontari e i cittadini hanno dato prova di grande coesione ed efficienza. Un’ottima sinergia che ha permesso di lavorare con rapidità e usando tutti i mezzi disponibili per affrontare, anche in queste ore, le difficoltà dovute alle copiose nevicate e, nei giorni di maggiore criticità, la grave situazione di black out, che ha costretto senza energia elettrica oltre 24mila utenze nella provincia di Siena.

Per lo sforzo e la dedizione con cui si sono spesi, il Partito democratico desidera ringraziare la Provincia di Siena, le amministrazioni comunali, la Protezione civile, i volontari, le forze dell’ordine, ma anche e soprattutto tutti i cittadini che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche per collaborare e ridurre i disagi provocati dal maltempo e dalla prolungata e grave interruzione del servizio elettrico”. Con queste parole Elisa Meloni, segretario del Partito democratico provinciale di Siena, esprime il proprio personale ringraziamento e quello di tutti i democratici senesi nei confronti di coloro i quali, tra personale operativo e volontari, coordinati dalla Provincia di Siena, si sono impegnati nella gestione della situazione di emergenza determinata dalle perturbazioni atmosferiche e dalla mancanza di energia elettrica.

“Un pensiero particolare – prosegue Elisa Meloni - va ai tanti sindaci, ai volontari e ai cittadini senesi, che si sono messi a disposizione per liberare le strade dalla neve, dimostrando senso civico e attaccamento alle loro comunità. Ora che l’emergenza è rientrata le nostre priorità sono i cittadini e la tutela dei diritti di chi ha subito disagi. Per questa ragione rimaniamo, con tutte le nostre forze, concentrati per richiedere, come ha già avuto modo di fare il presidente Simone Bezzini, che Enel indennizzi i cittadini e rimborsi alla Provincia di Siena le spese sostenute per le loro carenze organizzative.

Un impegno, che nei prossimi giorni seguiremo attraverso le attività previste dal gruppo di lavoro tecnico istituzionale, convocato dal presidente dell’amministrazione provinciale, per fare in modo che cittadini, aziende ed enti locali abbiano un reale punto di riferimento nelle azioni di tutela. “ “Vale la pena ricordare – conclude il segretario democratico – che nel corso dell’emergenza maltempo, la Provincia di Siena non ha fatto mancare i suoi mezzi meccanici, né il suo prezioso aiuto economico e la presenza fisica dei suoi rappresentanti, che hanno costantemente seguito l’evoluzione della situazione dalla sala operativa della Protezione civile e sul campo, per rispondere anche all’emergenza energetica causata dell’inefficiente piano di intervento di Enel.

Un impegno e uno sforzo, quello espresso dall’amministrazione provinciale che testimonia, ancora una volta, come sia indispensabile una regia sovra-comunale efficace e vicina alle esigenze dei cittadini, per far fronte al governo di un’area vasta come quella senese”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza