Allerta meteo in corso: per neve fino alle 20:00 di oggi 15 febbraio e per ghiaccio fino alle 12:00 di giovedì 16 febbraio su tutto il territorio provinciale. Al momento si segnalano deboli nevicate nel Chianti e Valdarno Fiorentino e nevischio nelle altre aree del territorio. Non si segnalano disagi alla circolazione. Questo il report emesso dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione: deboli nevicate stanno interessando alcune zone della Toscana, in particolare il territorio aretino, il Chianti fiorentino e senese, l’empolese e il pisano, con effetti al suolo non rilevanti.
Confermata l’allerta moderata per ghiaccio e neve fino alle 12.00 di domani, giovedì 16 febbraio. Ecco il punto della situazione sulle criticità ancora non risolte e segnalate questa mattina alla Sala operativa regionale dalle Province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno e Pistoia. Arezzo - Il Passo dei Mandrioli (Sr71) resta transitabile con catene o pneumatici da neve dal km 190 al km 200 (il valico) sul versante toscano, mentre è ancora chiuso su quello emiliano. Dotazione invernale necessaria per transitare su tutte le strade in quota.
Da segnalare, inoltre, che a Badia Tedalda e Sestino stanno operando mezzi e volontari della Protezione civile per rimuovere i grossi cumuli di neve. - Riattivato il ripetitore della Tim sul Monte Zucca Firenze - Resta valida l’ordinanza di divieto di transito nei tratti di valico appenninici delle strade provinciali ai mezzi pesanti con massa superiore a 3.5 tonnellate. - Nel comune di Firenzuola al momento sono in corso le operazioni per il raggiungimento dell’abitato di Albagino, che risulta ancora isolato.
Le frazioni di Spugne e Visignano sono nuovamente raggiungibili. - A San Godenzo sono ancora isolate le località ‘La Vacchiella’, ‘Eremo di Santa Maria’ e ‘La Greta’ e proseguono le operazioni per il loro raggiungimento. Due famiglie a Castagno d’Andrea non hanno acqua a causa di tubi ghiacciati Grosseto - Ancora presenza di ghiaccio e neve sulla rete viaria provinciale sia nella zona del Monte Amiata che sulle Colline Metallifere, dove proseguono le operazioni di sgombero e salatura delle strade. - Nel Comune di Sorano risultano ancora isolate circa 10 famiglie, a causa dell’enorme accumulo di neve sulle strade vicinali e comunali che conducono alle abitazioni.
Isolate anche alcune famiglie nelle frazioni di San Quirico e Montebuono. Nella giornata di ieri un elicottero dei vigili del fuoco ha raggiunto due poderi isolati per verificare la stato di salute delle persone residenti che non potevano essere raggiunte per telefono. Si segnalano inoltre interruzioni nell’approvvigionamento idrico di acqua potabile in numerose zone del comune Livorno - Nel comune di Rosignano permangono alcune criticità nelle zone interne per ghiaccio. - Per la viabilità provinciale all’Elba restano chiuse le tre strade provinciali segnalate ieri (Sp 30b Monumento, Sp 34 Civillina e Sp 37 Monte Perone) Pistoia - Per il congelamento delle tubazioni, in alcune zone della Montagna Pistoiese continua la fornitura di acqua attraverso autobotti. - In località Villa di Cireglio, nella serata di ieri, il congelamento di una condotta dell’acqua ha causato perdite di acqua che hanno generato problemi di staticità in un piazzale A causa delle difficoltà e delle problematiche condizioni dovute all’emergenza maltempo delle ultime settimane in cui si trovano le regioni del centro Italia, il Dipartimento di Protezione Civile, in coordinamento con il Consiglio Nazionale del CNSAS, ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano per rafforzare le operazioni di soccorso e supporto alla popolazione sotto la neve.