MPS: parte il piano di ribilanciamento del debito

La Fondazione procederà alla cessione del 15% del capitale in due tranche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2012 21:51
MPS: parte il piano di ribilanciamento del debito

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nella seduta del 14 febbraio 2012, ha autorizzato la presentazione di un piano di ribilanciamento della posizione finanziaria dell’Ente da proporre alle banche creditrici come previsto dagli accordi di standstill siglati nel mese di dicembre 2011. Nell’ambito di tale piano è stata autorizzata la cessione, a controparti strategiche, di una quota della partecipazione nella Banca Conferitaria fino ad un massimo del 15% del capitale, subordinatamente all’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quale autorità di vigilanza.

L’operazione verrà impostata ed eseguita nei tempi tecnici opportuni per ottimizzarne la valenza economica e strategica. Una scelta amara quella della Fondazione Mps, costretta alla storica decisione di cedere il controllo sulla banca senese, collocando in alter mani fino ad un massimo del 15% in due tranche, anche se dalla banca senese si fa sapere che questa cessione di quote di Bmps consente di mantenersi comunque sopra quota 33,5% che in assemblea straordinaria permette di mantenere il diritto di veto.

Inoltre il tetto massimo viene indicato nel 15% ma è appunto un tetto massimo: non è detto che per forza venga raggiunto, potrebbe attestarsi anche sul 10%.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza