Buy Wine è la rassegna internazionale del vino toscano, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 febbraio. All’evento, organizzato e promosso da Toscana Promozione, saranno presenti 200 buyers (100 italiani e 100 internazionali) e 180 produttori toscani. La kermesse, dedicata esclusivamente al vino e alla Toscana, consentirà un vero e proprio “ B2B”, un incontro diretto tra importatore e produttore (dalle 9.30 alle 17.30).Organizzato da Toscana Promozione, Buy Wine nasce nel 2009 per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale e saranno presenti all’evento mercati storici, ma anche aree emergenti.
Buy Wine offrirà ai produttori toscani l’opportunità di incontrare buyer provenienti da tutti i Paesi più promettenti dal punto di vista del commercio estero.Saranno 31 i Paesi presenti tra i quali la parte del leone è giocata da Brasile, Cina, Regno Unito e Nord America che, complessivamente, rappresentano oltre il 38% dei buyer internazionali partecipanti. Un gruppo importante che mette insieme due mercati di sbocco storici per i vini toscani (Nord America e Regno Unito) e due aree in cui le vendite sono in costante espansione come Brasile e Cina che hanno fatto registrare, nei primi nove mesi del 2011, ottime performance entrando nella Top Ten dei mercati di sbocco per i vini di qualità sia rossi che bianchi.