Riccardo III è il cattivo per eccellenza, ossessionato dal potere e disposto ai crimini più efferati per ottenerlo. Riccardo III è il male, quello stesso male di cui lui per primo resterà inevitabile vittima. Riccardo III è uno dei classici più rappresentati che, come tutti i classici, ha ancora oggi la forza di raccontare il contemporaneo con straordinaria efficacia. Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi hanno deciso di incontrare Shakespeare con 18 giovanissimi musicisti, la Bequadro Big Band, in una originale messa in scena e messa in musica.
Sul palco la Big Band non solo suonerà brani originali scritti e diretti dal maestro Brizzi, ma avrà anche la funzione di “scenografia musicale umana”, componendo una serie di quadri visivi per dare immagine e vita alle parole della voce narrante. Una ricerca che ambisce a indagare il rapporto tra Musica e Parola, tra attore e musicisti alla scoperta delle molteplici variabili, delle dinamiche, dei silenzi e delle azioni fisiche e musicali per rappresentare la narrazione e per trascinare il pubblico in un particolare viaggio onirico. Dall’anno scolastico 2006/07, il progetto didattico “A scuola…la Banda” è inserito con notevole successo nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Pirandello e ha visto, nel tempo, crescere nei suoi confronti l’attenzione dell’utenza scolastica, delle istituzioni ed enti che intorno ad essa operano.
La banda I Sonati della Pirandello, composta da 95 alunni di scuola secondaria di I grado, ma anche da alunni degli ultimi anni di scuola primaria e da ex alunni che ormai studiano alle superiori, è anche uno dei più riusciti progetti di continuità didattica ed educativa. Da questa esperienze nasce la BEQUADRO BIG BAND - Da un anno a questa parte un gruppo scelto di 18 elementi si è dedicato a un approccio più specifico e approfondito delle tematiche musicali e teatrali formando un'identità propria.
La Band è composta da: 2 flauti, 2 clarinetti, 2 sassofoni contralto, 2 sassofoni soprano, 4 sassofoni tenore, 1 tromba, 1 trombone, 1 chitarra elettrica, 1 chitarra basso, pianoforte e percussioni. Con questa formazione hanno partecipato con successo a numerosi progetti tra i quali “Casa Agamennone” di Marco Zannoni, musiche di Leonardo Brizzi, al Teatro Verdi di Firenze e al Teatro Romano di Fiesole. L'insieme di giovani musicisti ha raggiunto negli anni un particolare affiatamento sia dal punto di vista musicale che umano permettendo di giocare con facilità su qualsiasi armonia. TEATRO LUMIÉRE via di ripoli 231 - Info e prenotazioni prenotazioni@teatrolumiere.it - 055.6821321 - 3703014987 FEBBRAIO 2012 venerdì 10 e sabato 11 ore 21.00, domenica 12 ore 17.00 DANIELA MOROZZI e LEONARDO BRIZZI in RICCARDO III di Shakespeare con la BEQUADRO BIG BAND www.teatrolumiere.it Suite per Banda e voce narrante Lettura - concerto liberamente tratta da William Shakespeare