Venerdì 10 febbraio il Circolo PD Gavinana Ricorboli presenta, alle ore 21, presso il circolo Vie Nuove di Firenze, (v.le Giannotti, 13 info 377 1606559) il seminario "L'elettore toscano, cosa pensa delle istituzioni e della politica". Come vedono i toscani la politica? Che rapporto hanno con essa? C'è qualcosa di diverso rispetto alla «subcultura rossa» della Prima Repubblica? Da questa ricerca, commissionata dalla Regione Toscana e condotta dal Centro Italiano Studi Elettorali con un approccio misto, quantitativo e qualitativo, emergono risposte articolate.
Da un lato, è viva e in salute la partecipazione associativa, espressione di una tradizione che viene da lontano. Dall'altro, emerge invece un declino della partecipazione politica, assieme a elementi di tensione nel rapporto tra cittadini, partiti e istituzioni. Segni inevitabili del grande cambiamento simbolico e organizzativo che ha investito i partiti di massa. E che li pone di fronte a sfide inedite, per mantenere quel dialogo vitale che i toscani esigono dalla loro classe politica. Relazione di Antonio Floridia, ricercatore per la Reg.
Toscana e interventi di Lorenza Giani, segr. PD cittadino e di Antonio Filannino, segr. della sezione Gavinana Ricorboli La stessa sera, ma nel pomeriggio, a Scandicci: "Italiani di fatto!" Venerdì 10 febbraio ore 17.30 presso la saletta CNA di Scandicci si terrà il dibattito dal titolo "Italiani di fatto! Proposte per una nuova legge sulla cittadinanza". A seguito della proposta del PD Scandicci, prontamente accolta dal Sindaco Gheri, di dare la cittadinana onoraria a tutti i bambini nati da genitori immigrati e residenti sul nostro territorio, in questo incontro saranno approfonditi i temi dell'integrazione degli stranieri in Italia con particolare riferimento alla riforma della legge sul diritto di cittadinanza.
Con Andrea Sarubbi Deputato PD, Roberto Menichetti ARCI e il sindaco, Simone Gheri