Samuele Bertinelli, 35 anni, e' il candidato sindaco del centrosinistra a Pistoia. Ha vinto ieri le primarie di coalizione. I candidati erano quattro e quello di SeL sembrava in vantaggio. Bertinelli era sostenuto dal PD e da Rifondazione Comunista. “Con ieri si confermano grandi risultati di partecipazione e di consenso per i candidati del Partito Democratico alle primarie che si sono svolte fino ad oggi in Toscana. Siamo molto soddisfatti perché anche ieri a Pistoia e Quarrata i vincitori sono stati scelti con un risultato netto, ai quali vanno le mie congratulazioni, così come i ringraziamenti agli altri candidati che hanno saputo interpretare le primarie offrendo un contributo che arricchisce la nostra proposta.
Sono molto contento per il risultato di Samuele Bertinelli, un candidato giovane che porterà avanti quella stagione di rinnovamento che da anni abbiamo intrapreso in Toscana nel partito e nelle amministrazioni. Lui potrà essere un attore fondamentale della squadra che vogliamo spendere per il futuro della Toscana”. Così il segretario regionale del Pd della Toscana, Andrea Manciulli, commenta le primarie per le amministrative che si sono svolte in Toscana. “Adesso il PD toscano è al fianco dei suoi candidati sindaco, convinto che il centrosinistra rappresenti la realtà che meglio può risolvere i problemi dei cittadini.
Ora serve l’impegno di tutti, al lavoro con la responsabilità e l’umiltà che spettano ad un partito di governo come il nostro, in vista delle elezioni di primavera, per conquistare, come abbiamo sempre cercato di fare, i voti uno ad uno, senza considerare facile nessuna sfida” conclude Manciulli. "Una partecipazione straordinaria che rende le primarie strumento ormai insostituibile, una sconfitta dell'alleanza di Vasto e la rilevanza acquisita dentro il Pd dall'area liberal". Lo afferma il senatore Andrea Marcucci, vice presidente di LiberalPd, in merito alle primarie di coalizione che si sono svolte ieri a Pistoia.
"Gli oltre dodicimila elettori che si sono recati ieri alle urne ci confermano che il Pd non puo' fare a meno delle primarie- prosegue il parlamentare- e che con il governo Monti gli equilibri stanno cambiando. La sconfitta della candidata di Sel, favorita nelle previsioni, fotografa ancora una volta la difficolta' di alleanze schiacciate sulla sola sinistra. I miei auguri al candidato che ha vinto il confronto ma anche- conclude Marcucci- a Roberto Bartoli, che con il 28%, ha reso evidente che anche in Toscana sta crescendo nel Pd un' area liberal e riformista". Anche il Partito della Rifondazione Comunista naturalmente esprime grande soddisfazione per il successo di Samuele Bertinelli alle primarie per l’elezione a Sindaco.