E’ stato presentato oggi, alla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, a Roma, dall’assessore alla cultura, turismo e mommercio, Cristina Scaletti, Art&Tourism, la prima fiera del turismo dell’arte e della cultura in programma a Firenze, alla Fortezza Da Basso, dal 18 al 20 maggio. “L’evento – commenta l’assessore – sarà una grande occasione per presentare al mondo le eccellenze culturali italiane e della Toscana, sia per quei mercati che già ci conoscono e apprezzano, sia per le realtà emergenti.
Sarà un appuntamento unico nel panorama mondiale, che rilancerà la Toscana sulla scena fieristica internazionale. Per tre giorni, Firenze e la nostra regione diventeranno il cuore pulsante dell’arte e del turismo, punto di incontro, e confronto, tra il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale e i principali operatori turistici”. Buono l’interesse mostrato dagli assessori al turismo delle altre regioni. “Tutti hanno manifestato una grande volontà di approfondimento e di partecipazione”, conclude l’assessore Scaletti. Secondo gli organizzatori, Ttg Italia, sono attesi oltre 25mila visitatori italiani e stranieri, 400 tour operator e 40 paesi coinvolti.
La fiera sarà divisa in aree tematiche che metteranno in mostra le destinazioni, l’offerta culturale ed artistica, le grandi manifestazioni, le smart cities e , in generale, tutto ciò che produce cultura e attrae turisti. Ci saranno pubbliche amministrazioni, gli enti culturali e turistici, i grandi musei e le fondazioni, le più grandi gallerie al mondo, ma anche il mondo della formazione. Ricco il programma degli eventi speciali, con mostre, spettacoli e convegni Il venerdì e il sabato mattina saranno dedicati ad un workshop sull’incontro tra gli operatori della cultura italiani e i tour operator internazionali.
Sabato pomeriggio e domenica, la fiera sarà aperta al grande pubblico. Si stima che ogni anno nel mondo viaggiano 910 milioni di persone e di queste 330 scelgono una meta culturale.