Firenze, novembre 2011- Grazie a VivaFirenze.it, d’ora in poi, chi sceglierà e prenoterà una delle strutture selezionate, proposte dal nuovo portale di booking alberghiero non-profit nel capoluogo toscano, darà un contributo concreto alla valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico e culturale della città, poiché i proventi saranno devoluti al progetto non-profit LifeBeyondTourism ®, per la tutela dei valori e della cultura di Firenze.
Carlotta Del Bianco, Amministratore di Booking Hotels srl, la società cui fa capo VivaFirenze e Fabrizio Ajò, Responsabile Coordinamento e Sviluppo del nuovo portale, presenteranno l’iniziativa giovedì 1 dicembre alle ore 10.00 durante la quarta edizione di BTO - Buy Tourism Online, l’evento sul mondo del Travel 2.0 che si svolge alla Stazione Leopolda di Firenze. Grazie alla partecipazione di Carlo Francini, Referente Centro Storico Patrimonio Mondiale Unesco del Comune di Firenze, dimostreranno come sia possibile un modello di business che massimizzi la visibilità e la vendita delle camere degli alberghi affiliati e, allo stesso tempo, si occupi di promuovere e sostenere il patrimonio artistico e culturale di Firenze, motore principale del turismo, reinvestendo i propri profitti per la preservazione e la promozione dei tesori cittadini.
Il tutto offrendo agli albergatori la chance di rivolgersi ad un target di turisti evoluti e sensibili, per mezzo di un canale alternativo rispetto alla grande distribuzione, meglio caratterizzato in ambito valoriale. VivaFirenze, infatti, propone agli hotel che decidono di affiliarsi e comparire tra i propri listing, condizioni particolarmente vantaggiose:
usufruire della attività di posizionamento, ottimizzazione e promozione del portale nessun costo di iscrizione e di inserimento sul portale e set up della pagina a cura di VivaFirenze modello commissione del 15% sul fatturato al netto di IVA andato a buon fine il portale è compatibile con i Channel Manager per gestire facilmente disponibilità e prezzi delle camere le prenotazioni sono garantite con carta di credito ma il pagamento è diretto in hotel piattaforma molto semplice per gestire in più lingue le informazioni dell’hotel assistenza telefonica e via e-mail 5 giorni su 7In più, gli hotel partecipanti, e i clienti che decideranno di prenotare attraverso VivaFirenze.it, sanno di diventare, senza alcun costo, sostenitori delle attività del progetto non-profit LifeBeyondTourism®, che grazie al patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, e della Regione Toscana, oltre al favore di organizzazioni internazionali ed intergovernative come UNESCO, ICCROM, ICOM, ICOMOS, UNWTO , e attraverso la fitta rete di collaborazione con oltre 400 istituzioni culturali, tra cui l’Università di Firenze, determina progetti per la fruizione del patrimonio culturale fiorentino ed internazionale, così come standard e best practice volte a promuovere il dialogo fra culture.
“Siamo fiduciosi che la nostra proposta possa suscitare l’interesse degli albergatori fiorentini” ha dichiarato Carlotta Del Bianco Amministratore di VivaFirenze.it “anche perché l’affiliazione, oltre a numerosi vantaggi di tipo economico e operativo, permette loro di intercettare un flusso di clientela, in costante aumento a livello mondiale, sempre più orientata a scegliere marche impegnate nella tutela e sviluppo culturale del territorio, un segmento di mercato che offre grandi opportunità alle imprese impegnate concretamente in questo campo.
Siamo tutti consapevoli, infatti, del fatto che una maggiore conoscenza del luogo visitato da parte dei viaggiatori incrementa anche la durata del soggiorno medio. ” Attualmente le strutture che hanno scelto di affiliarsi a VivaFirenze.it sono ad oggi oltre 70, ma visto fin da subito l'interesse riscontrato e grazie all’attività divulgativa e promozionale, si prevede un molto consistente sviluppo. Appuntamento a BTO - Buy Tourism Online 2011, per esplorare nel dettaglio un nuovo modo di fare turismo a Firenze, che associa l’aggressività commerciale e la competitività con la cura e la tutela del motore principale che spinge ogni anno turisti di tutto il mondo a visitare la città: un patrimonio artistico, architettonico e culturale che poche città al mondo possono vantare e una bellezza incomparabile.